Navigation

Stairway To Heaven? Un plagio!

La famiglia del defunto chitarrista degli Spirit porta in tribunale i Led Zeppelin per le prime note del grande classico

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 aprile 2016 - 22:22

I Led Zeppelin dovranno comparire davanti a un giudice per le prime note del loro grande classico 'Stairway to Heaven', brano che contribuì a farne delle leggende del rock.

Si tratta, per la verità degli accordi iniziali della canzone, che Jimmy Page e Robert Plant avrebbero "rubato" al brano 'Taurus' del gruppo semi-sconosciuto (al grande pubblico) degli Spirit.

La somiglianza è innegabile e contro i Led Zeppellin giocano anche le date: 'Taurus' è del '67, 'Stairway To Heaven' pubblicata tre anni più tardi. Non depone a favore di Page e soci il fatto che gli Spirit abbiano fatto da spalla alla grande band britannica nel 1968 e 69.

Il sospetto gira da anni nella famiglia del defunto chitarrista degli Spirit, che ora ha deciso di fare sul serio. Spetterà quindi a una giuria stabilire se ci sia colpa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.