La televisione svizzera per l’Italia

Come è cambiata la metropoli lombarda?

Negli ultimi anni, Milano si è trasformata non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche dal profilo sociologico ed economico. Vi proponiamo cinque interviste con altrettante personalità che questa città l'hanno nel cuore. Dallo scrittore all'economista, dalla politica al deejay, ci raccontano come hanno vissuto questa trasformazione.

“Abbiamo tutti la percezione che la città sia cambiata” spiega la vicesindaco Anna Scavuzzo, ma questo cambiamento non è un processo concluso, “è un percorso”. 

Altri sviluppi
City life, il nuovo quartiere di Milano

Altri sviluppi

La vicesindaco e la Milano dei continui cambiamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Milano uno dei cuori pulsanti del continente: un motore economico che produce circa il 10% del Pil italiano e attira 7 milioni di visitatori all’anno.

Di più La vicesindaco e la Milano dei continui cambiamenti

Montanari è un autore prolifico e intenso che, caso raro per uno scrittore, nel 2012 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza civica di Milano. “Le due grandi eccellenze milanesi – spiega lo scrittore – sono i successi nell’imprenditoria, nell’industria, nel terziario avanzato e dall’altra sicuramente l’impegno nel sociale”

Altri sviluppi
Secondo Raul Montanari Milano segue la sua vocazione e cresce verso l alto

Altri sviluppi

Montanari e il fascino borghese di Milano

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattordici romanzi all’attivo per i maggiori editori italiani centinaia tra racconti, traduzioni, saggi e articoli. Montanari è un autore prolifico e intenso che, caso raro per uno scrittore, nel 2012 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza civica di Milano. «Le due grandi eccellenze milanesi – spiega lo scrittore – sono sempre state da una…

Di più Montanari e il fascino borghese di Milano

Giorgio Berner, presidente della Camera di commercio svizzera in Italia, ritiene che la città negli ultimi anni abbia conosciuto uno sviluppo straordinario che ne ha cambiato la fisionomia rinforzandone il primato economico nel nord Italia ed è convinto che le possibilità di cooperazione e di scambio rappresentino una grande opportunità da entrambi i lati del confine. 

Altri sviluppi
Per Giorgio Berner, presidente della Swiss Chamber, Milano negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo straordinario

Altri sviluppi

La dinamicità di Milano che piace agli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Un servizio che vede nel capoluogo lombardo un naturale centro nevralgico. Giorgio Berner, presidente dell’istituzione dal 2009, crede che Milano negli ultimi anni abbia conosciuto uno sviluppo straordinario che ne ha cambiato la fisionomia rinforzandone il primato economico nel nord Italia ed è convinto che le possibilità di cooperazione e di scambio rappresentino una grande…

Di più La dinamicità di Milano che piace agli svizzeri

Il Dj Andrea “Rock” Toselli ha assistito negli ultimi anni a una città che ha saputo mutare passioni e gusti e in cui i ritmi e le sonorità si sono adeguati a una metropoli multiculturale che assorbe e metabolizza diverse influenze e detta le regole quando si tratta di fenomeni giovanili, mode e tendenze.

Altri sviluppi
Milano e il grattacielo di UniCredit in Piazza Gae Aulenti

Altri sviluppi

La Milano del Dj dalle sonorità multiculturali

Questo contenuto è stato pubblicato al Una città che dà spazio a tutti i generi e a tutti gli stili musicali. Andrea “Rock” Toselli è una delle voci della Milano in musica.

Di più La Milano del Dj dalle sonorità multiculturali

Piero Colaprico, storica firma del quotidiano milanese La Repubblica, da giovane cronista ha seguito la stagione della “mala”, ma ne ha anche visto e descritto il crepuscolo e ha assistito alla nascita di un’altra città, quella della corruzione politica, poi anch’essa eclissatasi con lo scandalo che Colaprico stesso battezzò “tangentopoli” coniando una delle definizioni più fortunate del giornalismo italiano. 

Altri sviluppi
Fotografie

Altri sviluppi

Piero Colaprico, Milano e “La Mala”

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano gli anni ’70, l’epoca di Francis Turatello detto “Faccia d’Angelo”, Angelo Epaminonda detto “il Tebano” e l’inafferrabile Renato Vallanzasca noto come il “Bel René”. Appariscenti e spietati, si contendevano il territorio di una metropoli in pieno sviluppo con sparatorie, rapine, rapimenti. C’era una volta e forse non c’è più. Piero Colaprico, storica firma del…

Di più Piero Colaprico, Milano e “La Mala”



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR