La televisione svizzera per l’Italia

Anche Wimbledon cede all’innovazione

Il compassato "All England Lawn Tennis and Croquet Club", ovvero l'organizzatore del torneo di tennis di Wimbledon, vuole dare una decisa svolta alla tradizione: integrare l'erba naturale con una minima percentuale di quella sintetica. Un'idea blasfema per qualcuno, semplice evoluzione per altri.

Contenuto esterno

Vedere dall’alto la corte centrale di Wimbledon, dopo 13 giorni di torneo, durante la finale fa riflettere: i giocatori “danzano” sempre meno sull’erba e sempre di più sulla terra. Dopo aver accettato l’occhio di falco, messo un tetto mobile sulla corte centrale, ecco che il tradizionale torneo londinese potrebbe ora introdurre l’erba sintetica. Si tratterebbe certo di una soluzione ibrida, ovvero valutare cosa significa per il gioco del tennis una superficie erbosa con il 3, 5 o il 10% di erba sintetica. Questo per dare maggior resistenza ai campi da tennis. Un po’ come succede nel calcio e nel rugby. 

Ora c’è chi si chiede quando i giocatori potranno “finalmente” abbandonare il tradizionale color bianco delle loro tenute da gioco per dare un po’ di colore anche alla grigia Inghilterra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR