Navigation

Tutti a lezione di civica

Insegnamento di civica nelle scuole ticinesi, ci siamo. È stato presentato il manuale di riferimento per le lezioni e dal prossimo anno scolastico la civica sarà insegnata come materia a sé stante, dando così seguito all'iniziativa popolare approvata lo scorso anno dal 63% dei ticinesi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 giugno 2018
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


L'anno scolastico è ormai prossimo alla fine. Ancora pochi giorni e gli allievi delle scuole ticinesi andranno in vacanza. Fino a settembre non se ne parlerà più. Così per gli allievi. Diversa la storia degli insegnanti che dovranno preparare la nuova materia, la civica, che ha "rubato" qualche ora di insegnamento alla storia.

Una storia nella storia

Nel settembre del 2017 il popolo ticinese ha approvato una modifica della legge sulla scuola accettando un'iniziativa decisamente combattuta prima del voto e che alla luce del risultato (63,4% di sì) è quasi sembrata una necessità: l'introduzione del corso di civica che sarà obbligatorio alle scuole medie, con un voto specifico. Nelle scuole post-obbligatorie, la materia sarà invece inclusa nelle discipline già previste. Considerata la griglia oraria già intasata, la civica "ruberà" qualche ora all'insegnamento della storia (anche se fino ad ora la civica era parte integrante delle lezioni di storia).

Obiettivo

Le lezioni di civica dovranno permettere agli allievi di sviluppare le conoscenze delle istituzioni politiche, nonché dei diritti e dei doveri del cittadino. 

Tanta opposizione

Gli oppositori, tra cui diversi docenti, insistevano sul fatto che due ore al mese non sono sufficienti per insegnare in maniera soddisfacente un tema così importante come la partecipazione politica. Inoltre la pedagogia moderna incita piuttosto a raggruppare delle materie invece di crearne delle nuove.





Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.