Si chiama Iniziativa civica europea. Consente, con almeno un milione di firme raccolte in otto stati membri, di sollecitare Bruxelles a legiferare su materie di competenza dell’Unione.
Un embrione di democrazia diretta, in parte ispirato anche al modello svizzero, che fino a oggi non ha prodotto alcun risultato concreto. Ma ora un rapporto del Parlamento europeo propone di facilitare il ricorso all’Iniziativa, rendendola uno strumento più efficace.
Nel servizio, sentiremo l’esperienza -per ora infruttuosa- di un comitato contro l’accordo sul commercio transatlantico, la cui campagna è solo una di 20 iniziative civiche pendenti. Altre 24 hanno fallito la raccolta delle firme.
Sono solo tre, invece, le iniziative giudicate ricevibili dall’Ue: una per il diritto all’acqua, una contro la vivisezione, e l’altra contro gli esperimenti che distruggono embrioni umani. La Commissione le ha registrate ma, per un motivo o per l’altro, ha in tutti e tre i casi declinato l’invito ad agire.
Intanto, dallo scorso anno il numero di nuove iniziative è crollato.
L’idea dell’iniziativa civica risale ai tempi in cui si voleva dare all’Ue una Costituzione. I suoi ideatori hanno studiato anche le iniziative popolari svizzere, ma di quel modello resta ben poco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La democrazia diretta, un popolo molti diritti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cos’è la democrazia diretta? Dalla nascita dello stato federale moderno (1848) si può dire che in nessun altro stato la partecipazione democratica del popolo è così ampia come lo è in Svizzera. Determinanti per il buon funzionamento della democrazia diretta sono la lunga tradizione democratica, la dimensione geografica ridotta, il numero degli abitanti relativamente piccolo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima domenica di maggio, il Canton Glarona, pratica una delle più antiche tradizioni della Svizzera: la Landsgemeinde. I cittadini hanno dovuto esprimersi su 11 oggetti. Fra i dossier più significativi, quello sulla competenza del Cantone sul traffico nelle strade forestali. Che cos’è la Landsgemeinde La parola “Landsgemeinde” indica l’assemblea in cui si riunivano i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avenir Suisse rilancia il dibattito sulla colonna portante della democrazia diretta: l’iniziativa popolare. Da qualche anno a questa parte il numero dei testi promossi e accolti dal popolo svizzero è in continuo aumento. Raramente, però, vengono poi applicati alla lettera. Per proteggerne la legittimità, il laboratorio di riflessione ha dunque presentato una serie di riforme…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.