La televisione svizzera per l’Italia

San Gottardo, crepa dovuta a tensioni nella montagna

L intervento alla soletta danneggiata del tunnel
L'intervento alla soletta danneggiata del tunnel Keystone

Individuata l’origine della frattura di 25 metri nella soletta della galleria autostradale. Possibile collegamento con un leggero evento tettonico.

A monte della frattura della soletta all’interno della galleria stradale del San Gottardo, ha spiegato l’Ufficio federale delle strade (USTRA), vi sono cambiamenti di tensione nella montagna.

La ridistribuzione delle tensioni nel massiccio ha provocato variazioni di pressione locali e ha sollecitato la galleria nella sezione interessata, causando prima spostamenti e poi la crepa nella soletta intermedia rilevata domenica scorsa. L’USTRA, conclude una nota, esclude che l’origine dello squarcio sia da addebitare alle condizioni strutturali della galleria.

+ Crepa nel San Gottardo, gli aggiornamenti

Secondo le e gli esperti esistono diverse spiegazioni plausibili che possono giustificare i cambiamenti di tensione della montagna. Tra di esse possono essere annoverati i movimenti e i lavori di costruzione nel massiccio (è in corso la realizzazione di un secondo tubo parallelo che dovrebbe essere aperto nel 2029) o l’influsso della tettonica.

Ma vi è un’altra spiegazione che si è delineata nelle ultime ore. Il Servizio sismologico svizzero del Politecnico federale di Zurigo ha infatti registrato un segnale sismico, avvertito solo a livello strumentale, intorno alle 16.10 di domenica pomeriggio e attualmente si sta chiarendo se questo fatto sia collegato con la crepa formatasi nella soletta del tunnel.

Un danno analogo si era verificato già nel 1985, cinque anni dopo l’apertura della galleria, e in quella circostanza le cause erano state identiche. I lavori di riparazione si stanno svolgendo a pieno regime da lunedì pomeriggio, affinché il tunnel possa essere riaperto al traffico entro questa settimana. Parallelamente l’USTRA sta svolgendo indagini approfondite per stabilire l’esatta causa della frattura della soletta intermedia.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR