San Gottardo, crepa dovuta a tensioni nella montagna
L'intervento alla soletta danneggiata del tunnel
Keystone
Individuata l’origine della frattura di 25 metri nella soletta della galleria autostradale. Possibile collegamento con un leggero evento tettonico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
A monte della frattura della soletta all’interno della galleria stradale del San Gottardo, ha spiegato l’Ufficio federale delle strade (USTRA), vi sono cambiamenti di tensione nella montagna.
La ridistribuzione delle tensioni nel massiccio ha provocato variazioni di pressione locali e ha sollecitato la galleria nella sezione interessata, causando prima spostamenti e poi la crepa nella soletta intermedia rilevata domenica scorsa. L’USTRA, conclude una nota, esclude che l’origine dello squarcio sia da addebitare alle condizioni strutturali della galleria.
Secondo le e gli esperti esistono diverse spiegazioni plausibili che possono giustificare i cambiamenti di tensione della montagna. Tra di esse possono essere annoverati i movimenti e i lavori di costruzione nel massiccio (è in corso la realizzazione di un secondo tubo parallelo che dovrebbe essere aperto nel 2029) o l’influsso della tettonica.
Ma vi è un’altra spiegazione che si è delineata nelle ultime ore. Il Servizio sismologico svizzero del Politecnico federale di Zurigo ha infatti registrato un segnale sismico, avvertito solo a livello strumentale, intorno alle 16.10 di domenica pomeriggio e attualmente si sta chiarendo se questo fatto sia collegato con la crepa formatasi nella soletta del tunnel.
Un danno analogo si era verificato già nel 1985, cinque anni dopo l’apertura della galleria, e in quella circostanza le cause erano state identiche. I lavori di riparazione si stanno svolgendo a pieno regime da lunedì pomeriggio, affinché il tunnel possa essere riaperto al traffico entro questa settimana. Parallelamente l’USTRA sta svolgendo indagini approfondite per stabilire l’esatta causa della frattura della soletta intermedia.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per il fallito di colpo di Stato architettato a fine del 2022 contro l'insediamento di Lula Da Silva.
Il Governo elvetico vuole rafforzare la lotta contro AIDS, malaria e tubercolosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera vuole contribuire a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili.
La Comco dà il suo benestare alla fusione fra Helvetia e Baloise
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fusione tra Helvetia e Baloise, annunciata in aprile, supera un altro importante ostacolo: la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l'operazione, hanno indicato oggi i due assicuratori.
“Identificato il nome del presunto killer di Kirk”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia pensa di aver identificato il nome del presunto killer di Charlie Kirk. Lo riporta Cbs News citando alcune fonti, secondo le quali nessun mandato di arresto è stato finora spiccato.
Gaza: dal Nazionale “no” alle sanzioni, “sì” a un maggior impegno elvetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale ha approvato solo una parte della mozione socialista volta a spingere la Svizzera ad agire contro le violazioni dei diritti umani a Gaza, respingendo invece le proposte più incisive come le sanzioni contro i coloni israeliani e la sospensione della cooperazione economica e militare con Israele.
Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch risponde ai dazi americani lanciando un'edizione speciale che gioca sulla tariffa del 39% imposta sulle importazioni di merci svizzere, promettendo di smettere di venderla "non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali".
Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ufficio federale dei trasporti (UFT) ha diramato fiovedì le nuove misure di sicurezza per i carri merci, volte a evitare altri incidenti come quello avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo nel 2023.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.