La televisione svizzera per l’Italia

Russia. Il governo svizzero invita a evitare il Paese

Maschere per il viso di Putin e Prigozhin
Maschere facciali raffiguranti il Presidente russo Vladimir Putin, a destra, e il proprietario della società militare privata Wagner Group Yevgeny Prigozhin sono esposte tra le altre in vendita in un negozio di souvenir a San Pietroburgo, in Russia. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

La Svizzera scoraggia i viaggi e i soggiorni non necessari in Russia, dove è in corso una ribellione della brigata mercenaria Wagner.

Il Dipartimento federale degli Affari esteri ha dichiarato sabato di essere in contatto con la propria ambasciata a Mosca e di monitorare gli eventi.

“I viaggi e i soggiorni non urgenti in Russia sono sconsigliati”, ha dichiarato il ministero in un comunicato su Twitter.

Il presidente russo Vladimir Putin ha promesso sabato di stroncare quello che ha definito un ammutinamento armato dopo che il capo dei mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, durante la notte avrebbe conquistato la città meridionale di Rostov e si starebbe avvicinando a Mosca. La crisi segna la più grave sfida alla leadership di Putin nei suoi 23 anni di governo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR