La televisione svizzera per l’Italia

Reddito di cittadinanza, un frontaliere tra gli indagati nel Comasco

Alla ricerca dei furbetti del reddito di cittadinanza.
Alla ricerca dei furbetti del reddito di cittadinanza. Keystone / Martin Ruetschi

Undici persone sospettate di aver falsificato le dichiarazioni per l’ottenimento del sussidio nell’Alto Lario. Nell’intero Comasco la frode ammonta a 480'000 euro.

Figura anche un lavoratore transfrontaliero impiegato in Svizzera tra le persone indagate dalla Guardia di Finanza di Menaggio (Como) per aver percepito tra il 2021 e il 2023, senza averne diritto, il reddito di cittadinanza.

Dagli accertamenti effettuati dalle forze dell’ordine lariane sono emerse incongruenze tra i dati dichiarati nella documentazione inoltrata all’istituto italiano della previdenza sociale (INPS) e i redditi reali dei beneficiari e delle beneficiarie del sussidio, che sono stati segnalati alla Procura di Como.

+ Prende il reddito di cittadinanza con il marito frontaliere

La casistica dei titolari abusivi del reddito di cittadinanza, secondo quanto hanno rivelato le e gli inquirenti, è piuttosto variegata. Si va infatti da due persone che in realtà svolgevano un’attività lavorativa in Italia, a due dipendenti frontalieri, uno in Svizzera e l’altro in Francia, e a un titolare di partita Iva che ha sottratto al fisco parte dei suoi proventi. In altri casi, i beneficiari non hanno dichiarato i redditi di familiari per non superare la soglia legale per l’ottenimento dell’aiuto sociale.  

La Guardia di Finanza di Menaggio ha quindi comunicato all’INPS i nominativi delle persone coinvolte nella truffa, allo scopo di revocare il sussidio, ed è stata avviata la procedura per il recupero delle somme indebitamente percepite, che ammonterebbero complessivamente a 135’000 euro.

Nel complesso le forze dell’ordine hanno accertato 54 abusi nella Provincia di Como alle norme varate dal primo Governo Conte (il 78% del totale delle verifiche effettuate). Per un importo totale, indebitamente percepito per questo tipo di frode, che nel Comasco è stato stimato in 480’000 euro (100’000 di questi non erano stati ancora riscossi).

Attualità

Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio dal 1932 al 1939.

Altri sviluppi

Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.

Di più Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Decathlon

Altri sviluppi

Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi

Questo contenuto è stato pubblicato al Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.

Di più Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
polizia cantonale argovia

Altri sviluppi

Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.

Di più Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.

Altri sviluppi

Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.

Di più Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Festeggiamenti in città a Basilea.

Altri sviluppi

Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.

Di più Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Brienz

Altri sviluppi

Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati

Questo contenuto è stato pubblicato al Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.

Di più Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Apertura dell'Eurovision Song Contest a Basilea.

Altri sviluppi

Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).

Di più Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
passaporto svizzero

Altri sviluppi

Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.

Di più Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR