La televisione svizzera per l’Italia

Politico gambiano alla sbarra a Bellinzona per crimini contro l’umanità

Alcune vittime di Sonko all entrata del Tribunale penale federale di Bellinzona.
Alcune vittime di Sonko all'entrata del Tribunale penale federale di Bellinzona. © Ti-press

Si è aperto al Tribunale penale federale (TPF) il processo contro l'ex ministro dell'interno del Gambia Ousman Sonko, accusato di diversi reati gravi, tra cui omicidio e stupro.

L’atto d’accusa stilato dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) contempla, a carico del politico africano che aveva chiesto l’asilo in Svizzera, i reati di omicidio intenzionale, lesione grave, esposizione a pericolo della vita altrui e violenza carnale, commessi tra il gennaio del 2000 e il settembre del 2016, quando Sonko è stato destituito dal suo incarico di ministro dell’interno.

In particolare la corte penale del TPF, che giudica in qualità di tribunale di prima istanza, dovrà stabilire se i capi di imputazione sono qualificabili come crimini contro l’umanità, poiché commessi dal 55enne nel quadro di un attacco esteso e sistematico contro la popolazione civile.

Il nodo dei crimini contro l’umanità

La procura federale accusa il politico gambiano di aver commesso la maggior parte di questi crimini in complicità con Yahya Jammeh, allora presidente del paese dell’Africa occidentale, e con dirigenti delle forze di sicurezza e dei servizi carcerari. In totale sono undici le vittime dirette e i discendenti di vittime che si sono costituiti parte civile. 

Da parte sua l’imputato, che si trova in carcere nella Confederazione da sette anni, respinge le accuse. Secondo l’avvocato di Sonko, Philippe Currat, i fatti descritti nell’atto d’accusa non sono responsabilità del suo cliente, ma dei servizi segreti (NIA), e “questa agenzia – ha riferito ai media – non è mai stata sotto l’autorità o il controllo, né di fatto né di diritto, di Ousman Sonko”.

Contenuto esterno

Sonko è in carcere dal suo arresto il 26 gennaio del 2017, all’indomani di una denuncia penale inoltrata da Trial International, organizzazione non governativa (ong) che si occupa di lottare contro l’impunità per crimini internazionali. Fino ad allora viveva indisturbato nel centro per richiedenti asilo di Kappelen-Lyss (Berna). L’ong era stata informata del fatto che Sonko aveva chiesto asilo in Svizzera dopo essere stato privato del suo incarico ministeriale.

Il principio della giurisdizione universale

In proposito il presidente di Trial International, Leslie Haskell, ha osservato che Sonko è “il più alto responsabile politico mai processato in Europa per crimini internazionali in nome della giurisdizione universale”.

È dal 2011 che la Svizzera, in nome della giurisdizione universale, ha la competenza di giudicare i crimini più gravi (come il genocidio o crimini contro l’umanità) commessi all’estero a condizione che l’autore si trovi sul suo suolo.

Interrogato dalla radio pubblica romanda RTS, Alain Werner, fondatore e direttore dell’ong Civitas maxima, attiva nella promozione del perseguimento di crimini contro l’umanità, fa notare che “la Corte penale internazionale (CPI), per questioni tecniche, non si occuperà probabilmente mai del Gambia”. I processi davanti a giurisdizioni nazionali, ha aggiunto, “sono la sola occasione per le vittime di ottenere giustizia”.

Il processo dovrebbe durare fino alla fine di gennaio. La Corte dei reclami penali del TPF aveva confermato la sua carcerazione di sicurezza fino al passaggio in giudicato della sentenza di primo grado. Per i giudici sussiste un rischio di fuga e una forte presunzione di colpevolezza.

Attualità

cavi fibra ottica

Altri sviluppi

Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.

Di più Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
biglietti franchi svizzeri

Altri sviluppi

Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.

Di più Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Martin Schlegel

Altri sviluppi

BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.

Di più BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
trump al telefono

Altri sviluppi

Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".

Di più Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump
Il neoeletto consigliere federale Martin Pfister.

Altri sviluppi

Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.

Di più Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
ex dirigenti di swiss nel 2005

Altri sviluppi

Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?

Questo contenuto è stato pubblicato al Vent'anni or sono Swiss passò sotto le ali di Lufthansa: l'acquisizione, avvenuta il 22 marzo 2005, probabilmente salvò la compagnia aerea dal tracollo.

Di più Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?
L'ex consigliere federale Alain Berset con il suo addetto alla comunicazione Peter Lauener.

Altri sviluppi

Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel quadro dei cosiddetti Corona-Leaks, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole archiviare il procedimento in corso contro l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener. I sospetti di reato non hanno potuto essere provati.

Di più Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks
logo app temu

Altri sviluppi

“Non vendete i vostri prodotti su Temu”

Questo contenuto è stato pubblicato al La federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss continua a consigliare ai propri membri di non offrire i propri prodotti attraverso Temu, piattaforma cinese di shopping online in forte espansione in Svizzera.

Di più “Non vendete i vostri prodotti su Temu”
Una guardia di confine perquisisce un richiedente l'asilo.

Altri sviluppi

Giro di vite sui richiedenti l’asilo criminali

Questo contenuto è stato pubblicato al Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC

Di più Giro di vite sui richiedenti l’asilo criminali
cinghiale

Altri sviluppi

Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).

Di più Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR