La televisione svizzera per l’Italia

Per la prima volta un corpo di polizia svizzera assume un super fisionomista

schermo di un computer
Rispetto ai software di riconoscimento facciale, i super riconoscitori hanno alcuni vantaggi. Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved.

La polizia municipale di Winterthur ha recentemente assunto una persona in grado di riconoscere facilmente dei visi sulla base, ad esempio, di foto segnaletiche. Una prima in Svizzera.

Si stima che circa l’1% della popolazione possa avere doti di super fisionomista (o super riconoscitore). Sono persone che riescono ad imprimere nella loro memoria un volto anche dopo averlo intravvisto solo per alcuni secondi e a riconoscere un viso, filmato ad esempio da una telecamera, su foto segnaletiche.

Queste qualità hanno destato l’interesse delle forze dell’ordine. Rispetto ai software di riconoscimento facciale, un super fisionomista ha un vantaggio considerevole: “Se l’immagine che abbiamo è di cattiva qualità o se c’è una ripresa non frontale ma da un’altra prospettiva, il software fa fatica a fare dei confronti puliti, mentre il super riconoscitore riesce a cogliere anche altre informazioni dall’immagine”, spiega alla Radiotelevisione svizzera Lorenz Wyss, responsabile del servizio investigativo della polizia di Winterthur.

Contenuto esterno

Le forze dell’ordine della città zurighese hanno assunto di recente una persona che ha queste facoltà e che già lavorava come poliziotto in un altro corpo nel Cantone. “Mi ha contattato dopo aver letto articoli sul tema e voleva informarsi e farsi testare, avendo notato di avere queste capacità – dettaglia Wyss. L’ho messo in contatto con Meike Ramon dell’Università di Losanna, specialista di neuroscienza e di super-recognizer che ha condotto i test.”

Questi test hanno confermato che l’uomo riconosce i volti in modo molto più veloce e affidabile della maggior parte delle persone. Impiega ad esempio solo due o tre minuti per scegliere tra un centinaio di foto con volti diversi sulla base dell’immagine di una telecamera di sorveglianza.

Stando a quanto riportato dalla Neue Zürcher Zeitung, il super fisionomista di Winterthur è già stato in grado di risolvere dei casi nel suo precedente posto di lavoro perché ricordava dove aveva visto le persone delle foto segnaletiche.

L’esistenza dei super fisionomisti è nota solo da circa 15 anni. Tuttavia, gli scienziati non sanno ancora esattamente perché le capacità di riconoscimento facciale variano. E poiché l’esatta procedura del cervello non è ancora stata decifrata, le capacità possono essere riprodotte artificialmente solo in misura limitata. Per questa ragione i super fisionomisti sono per ora un passo in avanti rispetto agli algoritmi.


Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR