La televisione svizzera per l’Italia

Lavorare fino a 65 anni? Meglio smettere prima

In Svizzera sei persone su dieci smettono di lavorare prima di aver raggiunto l'età ufficiale del pensionamento.

Contenuto esterno

Il 58% delle persone residenti in Svizzera lascia il mondo del lavoro prima di aver compiuto 65 anni (o 64 anni per le donne), l’età ufficiale per il pensionamento nella Confederazione. In media, questo gruppo va in pensione a 63 anni e mezzo.

A rivelarlo è il domenicale NZZ am Sonntag, che si basa su uno studio della società di investimento e consulenza per casse pensione SwisscantoCollegamento esterno.

Solo una minoranza – il 32% – è occupata professionalmente fino a 64 anni (se donna) o 65 anni. Un decimo della popolazione lavora dopo aver raggiunto questa età limite.

+ Per saperne di più sul sistema pensionistico svizzero clicca qui

Questa propensione a lasciare prima del termine ufficiale il mondo del lavoro è un segnale di prosperità, sostiene René Raths, membro del consiglio d’amministrazione di Swisscanto.

Vi è però anche un’altra ragione, afferma Matthias Kuert Killer, del sindacato Travail SuisseCollegamento esterno: “Constatiamo che vi è una proporzione notevole di lavoratori di 60 anni che è sfiancata”.

I risultati dello studio vanno controcorrente rispetto a quanto sta succedendo in ambito politico. La riforma delle pensioni presentata recentemente dal ministro Alain Berset vorrebbe infatti incitare le persone a lavorare oltre i 65 anni.

L’analisi di Amalia Mirante, docente di economia politica all’Università della Svizzera italiana:

Contenuto esterno


Come funziona il sistema pensionistico in Svizzera?



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR