La televisione svizzera per l’Italia

Oltre un miliardo alle Ferrovie federali svizzere

Berna assicura le risorse necessarie alle FFS.
Berna intende assicurare le risorse necessarie alle FFS. © Keystone / Martial Trezzini

La proposta governativa, passata in commissione alla Camera bassa, consente alle FFS di azzerare le perdite subite durante la pandemia nel traffico a lunga percorrenza.

Dopo l’approvazione, all’unanimità, da parte della Commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale (CTT-N) il progetto sarà votato dal Parlamento nel corso della sessione invernale.

+ Le Ferrovie federali sui binari giusti

Il disegno di legge dell’esecutivo ha lo scopo di rafforzare la capacità d’investimento delle Ferrovie federali e a garantire il potenziamento della rete ferroviaria grazie all’immissione di sufficiente liquidità (attraverso l’apposito Fondo FIF).

Finanziamenti contrastati

La commissione tuttavia, precisa una nota governativa, non è favorevole a tutte le modifiche proposte alla Legge federale sulle Ferrovie federali svizzere (LFFS). In particolare, non sostiene il passaggio dai mutui di tesoreria ai mutui a carico del bilancio della Confederazione a partire da un certo livello di indebitamento delle FFS e la garanzia della liquidità del Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF).

Inoltre, la commissione propone di indicare chiaramente nella legge sul traffico pesante (LTTP) che la riserva adeguata del FIF ammonti ad almeno 300 milioni di franchi.

A dicembre verrà probabilmente esaminato dalle Camere anche il progetto di un credito aggiuntivo per il finanziamento di misure di rinnovo dell’infrastruttura stradale per il carico di autoveicoli su treni nelle principali direttrici alpine.

Stazioni di carico

Oltre ai contributi supplementari pari a 40 milioni, il Consiglio federale propone una modifica della prassi di finanziamento. In merito la maggioranza della commissione sostiene i contributi stabiliti per le tre stazioni di carico di auto di importanza nazionale (Lötschberg, Vereina e Furka) mentre una minoranza vorrebbe includervi anche la galleria del Sempione e aumentare di 6 milioni il credito a disposizione.

Un’altra minoranza vorrebbe invece aumentare questa cifra a 18 milioni, allo scopo di finanziare tutti i progetti di costruzione stradali necessari. Di tutte queste varianti saranno chiamati a esprimersi prossimamente le e i parlamentari federali.

Attualità

reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
persone dietro graticole nella striscia di gaza

Altri sviluppi

GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.

Di più GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR