Oltre 27’000 bimbi testimoni di violenze in famiglia
La lotta alla violenza domestica non è uniforme in Svizzera
Keystone / Jan-philipp Strobel
In Svizzera sono decine di migliaia i e le minorenni che assistono ad aggressioni tra genitori, in cui le vittime sono quasi sempre le donne. Proposte delle misure per attenuare il fenomeno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Secondo quanto evidenzia l’Ufficio federale dell’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e della Conferenza svizzera contro la violenza domestica (CSVD), sulla scorta della ricerca illustrata venerdì a Berna, queste situazioni si ripercuotono negativamente sulla salute psicofisica dell’infanzia e incidono sulle prestazioni scolastiche e sullo sviluppo sociale delle e dei minorenni.
Inoltre, emerge dallo studio, le violenze tra genitori non vengono spesso alla luce nell’ambito delle procedure di divorzio o di separazione, con la conseguenza che di norma viene poi concesso l’affidamento parentale congiunto anche nel caso che vi siano indizi di violenze.
Un ulteriore aspetto problematico riguarda l’assetto federale: sebbene infatti esitano diverse offerte di sostegno specifiche per la protezione dell’infanzia e l’assistenza psicosociale, le persone interessate non vi hanno accesso in tutti i cantoni: il coordinamento tra i servizi coinvolti varia a seconda delle regioni e i finanziamenti non risultano uniformi sul territorio.
I ricercatori e le ricercatrici hanno quindi formulato una serie di raccomandazioni e di esempi che mostrano come sia possibile organizzare una presa di contatto tempestiva e fornire sostegno psicosociale ai bambini esposti alle violenze in famiglia.
Lo studio sottolinea anche la necessità di proporre corsi di formazione e aggiornamenti su questo fenomeno destinati a determinati gruppi professionali, ad esempio giudici, avvocati e rappresentanti delle autorità. Viene inoltre raccomandata l’introduzione di linee guida su come indagare sistematicamente, nelle procedure di separazione e di divorzio, la violenza di coppia e migliorare la collaborazione tra le istituzioni.
L’indagine presentata lunedì dall’UFU e dalla CSVD costituisce una delle misure del Piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul, adottato dal Consiglio federale nel 2022. Esso comprende 44 misure concrete di Confederazione, Cantoni e Comuni finalizzate a ridurre la violenza nei confronti delle donne e a incrementare la sicurezza personale della popolazione.
La ricerca “Offerte di sostegno e misure di protezione per bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale” è stata condotta dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, dall’Università di Friburgo e dalla Scuola universitaria professionale e scuola specializzata di lavoro sociale del Vallese.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Per combattere le violenze sulle donne ci vogliono risorse”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera una persona muore ogni due settimane a causa della violenza domestica. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La violenza domestica resta uno degli ambiti prioritari di valenza della legge e su questo aspetto la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia intende rafforzare la tutela delle donne oggetto di violenze attraverso condizioni restrittive all’archiviazione dei procedimenti e un miglioramento degli strumenti di comunicazione tra organi inquirenti, in particolare sistema giudiziario e polizia.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.