La televisione svizzera per l’Italia

Il terzo computer più potente al mondo si trova a Lugano

Grazie a un potenziamento eseguito alla fine del 2016, il supercomputer del Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano è diventato il terzo calcolatore più potente al mondo.

Contenuto esterno

Il supercomputer di LuganoCollegamento esterno ha una potenza teorica di 25 petaflop, ossia può eseguire 25 milioni di miliardi di calcoli al secondo. A titolo di paragone, un normale computer raggiunge una capacità di 10 miliardi.

Per raggiungere queste prestazioni, il Politecnico federale di Zurigo (da cui dipende il CSCS) ha investito 40 milioni di franchi. Il “Piz Daint” – il supercomputer è stato ‘battezzato’ con il nome di una delle montagne più alte della Val Monastero, nei Grigioni – è così diventato il terzo più potente al mondoCollegamento esterno, alle spalle di due calcolatori cinesi (che hanno una potenza di 93 e 33,9 petaflop). In Italia, il computer più potente (14esimo rango) si trova a Bologna, presso il Consorzio interuniversitario di calcolo.

I supercomputer svolgono un ruolo sempre più importante nella ricerca, in particolare nella simulazione. Proprio recentemente, grazie al “Piz Daint”, astrofisici dell’Università di Zurigo sono riusciti a simulare la formazione dell’UniversoCollegamento esterno generando in 80 ore 25 miliardi di galassie a partire da duemila miliardi di particelle di materia. Il risultato della simulazione servirà a calibrare gli esperimenti del satellite Euclid, che l’Agenzia spaziale europea intende lanciare nel 2020 per studiare energia oscura e materia oscura, che si pensa compongano rispettivamente il 72 e il 23% dell’universo, mentre il restante 5% sarebbe composto dalla materia ordinaria, ossia quella di cui sono fatte stelle e pianeti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR