Grammy Award, violinista svizzera agli onori
La violinista bernese di origine moldava Patricia Kopatchinskaja ha conquistato un Grammy, considerato un Oscar della musica, nella categoria musica da camera.
Patricia KopatchinskajaCollegamento esterno ha conquistato la giuria con il suo album “Death and the Maiden” (“La morte e la fanciulla” di Schubert), registrato con l’orchestra da camera Saint Paul.
L’anno scorso la violinista si era già aggiudicata il Premio svizzero di musica. Nata nel 1977 in Moldavia, Patricia Kopatchinskaja è giunta vent’anni fa nella capitale svizzera per completare i suoi studi e vive tuttora a Berna. Da settembre 2018 sarà direttrice artistica dell’orchestra da camera Camerata di Berna.
Altri sviluppi
Patricia Kopatchinskaja, “Artiste étoile”
Per la Svizzera si tratta del quarto Grammy in 30 anni. In precedenza erano stati premiati l’arpista Andreas Vollenweider (1987), il musicista e etnomusicologo Marcel Cellier (1990) e il produttore Al Walser (2016).
Di seguito, un’intervista della Radiotelevisione svizzera a Patricia Kopatchinskaja realizzata un anno fa, in occasione del suo debutto alla Scala di Milano.
Altri sviluppi
Il debutto alla Scala della violinista scalza
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.