La televisione svizzera per l’Italia

Museo svizzero si salva grazie alla vendita di tre Cézanne

I frutti e il vaso di gingrado di Cézanne
L'opera di Cézanne Fruits et pot de gingembre era uno dei dipinti venduti all'asta. Keystone / Matt Dunham

Tre dipinti di Cézanne appartenenti al Museo Langmatt di Baden, nel Canton Argovia, sono stati venduti all'asta a New York giovedì sera per un totale di 44,8 milioni di dollari. Il ricavato della vendita contribuirà al salvataggio del museo.

I 40 milioni di franchi ricavati dalla vendita erano necessari per garantire il futuro a lungo termine del museo, ha dichiarato l’istituzione in un comunicato stampa, dicendosi soddisfatta della somma incassata, vista la difficile situazione del mercato.

Il dipinto Fruits et pot de gingembre è stato il primo ad essere battuto all’asta da Christie’s a New York. Il quadro ha fruttato 33,5 milioni di dollari. Il suo valore era stato stimato tra i 35 e i 55 milioni di dollari.

Le altre due opere del pittore francese, morto nel 1906, Quatre pommes et un couteau e La mer à l’Estaque, sono state vendute rispettivamente per 8,7 e 2,6 milioni di dollari.

Contenuto esterno

Vendita criticata

L’annuncio di questa vendita di dipinti ha suscitato critiche. Tobia Bezzola, presidente del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) e direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano, ha definito la vendita una “rottura della diga” e di un “tabù”. La vendita mette in discussione il consenso tra i musei sul fatto che le collezioni non dovrebbero essere toccate, ha affermato.

Markus Stegmann, direttore del Museo Langmatt, ha parlato di un “passo doloroso”. Grazie al successo dell’asta, però, la collezione sarà conservata nel suo contesto storico e rimarrà accessibile al pubblico.

Il ricavato della vendita sarà utilizzato per aumentare il capitale della fondazione del museo. A giugno, i cittadini e le cittadine di Baden avevano approvato un prestito di 10 milioni di franchi per la ristrutturazione completa del museo, che costerà 18,8 milioni di franchi.

Il Museo Langmatt possiede un’importante collezione di opere degli impressionisti francesi: Paul Cézanne, Claude Monnet, Camille Pissarro, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Paul Gauguin. I dipinti sono esposti al Langmatt, una villa costruita intorno al 1900 da uno dei fondatori della Brown Boveri & Cie.


Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR