Museo svizzero si salva grazie alla vendita di tre Cézanne
L'opera di Cézanne Fruits et pot de gingembre era uno dei dipinti venduti all'asta.
Keystone / Matt Dunham
Tre dipinti di Cézanne appartenenti al Museo Langmatt di Baden, nel Canton Argovia, sono stati venduti all'asta a New York giovedì sera per un totale di 44,8 milioni di dollari. Il ricavato della vendita contribuirà al salvataggio del museo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
I 40 milioni di franchi ricavati dalla vendita erano necessari per garantire il futuro a lungo termine del museo, ha dichiarato l’istituzione in un comunicato stampa, dicendosi soddisfatta della somma incassata, vista la difficile situazione del mercato.
Il dipinto Fruits et pot de gingembre è stato il primo ad essere battuto all’asta da Christie’s a New York. Il quadro ha fruttato 33,5 milioni di dollari. Il suo valore era stato stimato tra i 35 e i 55 milioni di dollari.
Le altre due opere del pittore francese, morto nel 1906, Quatre pommes et un couteau e La mer à l’Estaque, sono state vendute rispettivamente per 8,7 e 2,6 milioni di dollari.
Contenuto esterno
Vendita criticata
L’annuncio di questa vendita di dipinti ha suscitato critiche. Tobia Bezzola, presidente del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) e direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano, ha definito la vendita una “rottura della diga” e di un “tabù”. La vendita mette in discussione il consenso tra i musei sul fatto che le collezioni non dovrebbero essere toccate, ha affermato.
Markus Stegmann, direttore del Museo Langmatt, ha parlato di un “passo doloroso”. Grazie al successo dell’asta, però, la collezione sarà conservata nel suo contesto storico e rimarrà accessibile al pubblico.
Il ricavato della vendita sarà utilizzato per aumentare il capitale della fondazione del museo. A giugno, i cittadini e le cittadine di Baden avevano approvato un prestito di 10 milioni di franchi per la ristrutturazione completa del museo, che costerà 18,8 milioni di franchi.
Il Museo Langmatt possiede un’importante collezione di opere degli impressionisti francesi: Paul Cézanne, Claude Monnet, Camille Pissarro, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Paul Gauguin. I dipinti sono esposti al Langmatt, una villa costruita intorno al 1900 da uno dei fondatori della Brown Boveri & Cie.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.