Navigation

Museo svizzero si salva grazie alla vendita di tre Cézanne

L'opera di Cézanne Fruits et pot de gingembre era uno dei dipinti venduti all'asta. Keystone / Matt Dunham

Tre dipinti di Cézanne appartenenti al Museo Langmatt di Baden, nel Canton Argovia, sono stati venduti all'asta a New York giovedì sera per un totale di 44,8 milioni di dollari. Il ricavato della vendita contribuirà al salvataggio del museo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2023 - 10:21
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

I 40 milioni di franchi ricavati dalla vendita erano necessari per garantire il futuro a lungo termine del museo, ha dichiarato l'istituzione in un comunicato stampa, dicendosi soddisfatta della somma incassata, vista la difficile situazione del mercato.

Il dipinto Fruits et pot de gingembre è stato il primo ad essere battuto all'asta da Christie's a New York. Il quadro ha fruttato 33,5 milioni di dollari. Il suo valore era stato stimato tra i 35 e i 55 milioni di dollari.

Le altre due opere del pittore francese, morto nel 1906, Quatre pommes et un couteau e La mer à l'Estaque, sono state vendute rispettivamente per 8,7 e 2,6 milioni di dollari.

Contenuto esterno

Vendita criticata

L'annuncio di questa vendita di dipinti ha suscitato critiche. Tobia Bezzola, presidente del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) e direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano, ha definito la vendita una "rottura della diga" e di un "tabù". La vendita mette in discussione il consenso tra i musei sul fatto che le collezioni non dovrebbero essere toccate, ha affermato.

Markus Stegmann, direttore del Museo Langmatt, ha parlato di un "passo doloroso". Grazie al successo dell'asta, però, la collezione sarà conservata nel suo contesto storico e rimarrà accessibile al pubblico.

Il ricavato della vendita sarà utilizzato per aumentare il capitale della fondazione del museo. A giugno, i cittadini e le cittadine di Baden avevano approvato un prestito di 10 milioni di franchi per la ristrutturazione completa del museo, che costerà 18,8 milioni di franchi.

Il Museo Langmatt possiede un'importante collezione di opere degli impressionisti francesi: Paul Cézanne, Claude Monnet, Camille Pissarro, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Paul Gauguin. I dipinti sono esposti al Langmatt, una villa costruita intorno al 1900 da uno dei fondatori della Brown Boveri & Cie.


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.