Navigation

Supercar, che passione!

© Keystone / Georgios Kefalas

Viaggio nel mondo delle auto sportive che anche in Svizzera annoverano numerosi cultori e protagonisti. L'approfondimento del settimanale Falò.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 aprile 2021 - 10:26
Falò, RSI

Per alcuni il rombo di un motore è musica celestiale. Per non parlare dell’odore della benzina, del brivido della velocità, delle carrozzerie degne di una Formula Uno. Poco importa che sulle nostre strade si vada sempre più piano, l’automobile sportiva continua ad affascinare.

E allora è lecito chiedersi cosa c’è dietro la passione per le auto e come la si vive oggi, in un mondo sempre più sensibile all’ambiente? Insomma, perché questo mito resiste? Falò è andato a curiosare tra gli appassionati e ha scoperto che in Ticino, terra di piloti da Gran Premio, l’ardore per i motori è sempre vivo, si tramanda di generazione in generazione e attraversa tutte le classi sociali.

L'ultimo viaggio delle auto d'occasione

Gli svizzeri cambiano l’auto più spesso dei loro vicini europei. L’età media del parco automobilistico elvetico è di circa 8 anni. Risultato, lo stock delle occasioni aumenta ed è sempre più difficile smaltirlo. In un mercato così saturo, piazzare una vecchia auto è praticamente impossibile.

D’altra parte anche farla riparare per adeguarla ai nostri standard è difficile. E allora le auto che non vogliamo più prendono la via dell’Africa, dove vivono una seconda o anche una terza vita che si prolunga ben oltre le nostre più ottimistiche aspettative.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.