Maurine Mercier, corrispondente dall'Ucraina per la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS, si è aggiudicata il primo premio degli Swiss Press Awards nel corso di una cerimonia svoltasi venerdì sera a Berna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/gw/mrj
La 41enne giornalista francofona ha ricevuto il riconoscimento per il suo reportage su Bucha dopo l’occupazione russa della città nei primi giorni della guerra. Il premio per il fotografo dell’anno è andato ad Alex Kühni di Tamedia, sempre per il suo lavoro in Ucraina.
Mercier è stata elogiata dalla giuria per il suo “eccezionale talento”. Il suo reportage da Bucha includeva un’intervista a una donna che era stata violentata dai soldati russi nella sua casa per un periodo di due settimane. Gli esperti di diritti umani affermano di aver trovato ampie prove di crimini di guerra commessi dalle forze russe a Bucha nel marzo 2022.
Il lavoro della reporter le era valso l’anno scorso i prestigiosi premi Jean Dumur e Bayeux per i corrispondenti di guerra. Mercier lavora anche per le reti France Inter, TV5 Monde e l’emittente pubblica belga RTBF.
Il fotografo bernese Kühni, che ha vinto la categoria internazionale del premio Swiss Press Photo all’inizio del mese, è stato premiato per le immagini che “lasciano senza parole, perché sono mostruose e coraggiose allo stesso tempo”, ha scritto la presidente della giuria, Albertine Bourget.
Tra gli altri vincitori di venerdì sera figurano Barbara Achermann, nella categoria testi, per la sua inchiesta sulle denunce di molestie e intimidazioni all’Accademia di danza di Zurigo, e un trio di giornalisti della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca SRF (Pascal Albisser, Julian Schmidli e Lukas Frischknecht), nella categoria online, per un “monitor climatico” che misura i cambiamenti climatici in Svizzera.
I premi sono stati assegnati dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried, creata nel 2009 per sostenere il giornalismo e la fotografia giornalistica. I vincitori delle varie categorie ricevono ciascuno 15’000 franchi, mentre il/la giornalista e il/la fotografo/a dell’anno se ne aggiudicano ciascuno 25’000.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Che cosa sta facendo la Svizzera per raccogliere prove dei crimini di guerra in Ucraina?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha istituito una task force per raccogliere prove di potenziali crimini di guerra commessi in Ucraina.
A Davos una “casa dei crimini di guerra della Russia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
A margine del World Economic Forum (WEF) una mostra documenta i presunti crimini di guerra perpetrati dalle truppe russe in Ucraina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.