La televisione svizzera per l’Italia

Le immagini della strage di Bucha

L'inviato della Radiotelevisione svizzera Rts Sébastien Faure, giunto nella cittadina a poche decine di chilometri da Kiev, teatro negli scorsi giorni del massacro di civili, ha documentato gli orrori di questa guerra.

Contenuto esterno

Sulle responsabilità della strage si stanno scontrando le diplomazie russa e occidentali. Per Mosca le decine di cadaveri di cui sono disseminate le strade e le fosse comuni della zona sono solo una messa in scena e una macchinazione della propaganda ucraina.

Di tutt’altra opinione Kiev e le cancellerie occidentali, che attribuiscono tutta la responsabilità alle truppe russe in ritirata dalla regione e minacciano una stretta ulteriore delle sanzioni contro la Russia.

Il resoconto di Sébastien Faure, che ha visto con i propri occhi i corpi di uomini in abiti civili con i polsi legati, freddati con un colpo in testa e che ha raccolto le testimonianze della gente locale sulla mattanza.

“Quando sono arrivato lungo la strada Yabulanka, era piena di cadaveri, le auto facevano lo slalom tra i corpi, c’era un pedone sul marciapiede, un ciclista sotto la sua bicicletta, una scena agghiacciante”, dice il reporter elvetico.

“Sono arrivato anche in una casa colonica, ero con la mia troupe. Nello scantinato c’erano cinque uomini vestiti in abiti civili: erano stati uccisi, tutti e cinque avevano le mani legate dietro la schiena”, dice Sébastien Faure.

Delle responsabilità del massacro che è costato la vita a circa 400 persone dovranno occuparsi ora le corti di giustizia e le organizzazioni internazionali, chiamate a fare completa luce su questo sconcertante episodio.

Contenuto esterno

Il servizio della Rts da Bucha.

Attualità

La capsula Sarco per l'eutanasia assistita.

Altri sviluppi

Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova associazione di aiuto al suicidio, The Last Resort, ha presentato ufficialmente oggi la capsula per suicidio Sarco. Ma polemiche e dubbi non mancano.

Di più Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno
Veduta del piccolo villaggio di Chaux-du-Milieu

Altri sviluppi

“Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo comune neocastellano ha deciso di porre un freno all'arrivo di nuove famiglie sul suo territorio poiché la presenza di molti bambini e bambine sta creando insolubili problemi alle casse pubbliche.

Di più “Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu
Area Schengen in un aeroporto UE.

Altri sviluppi

Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La dotazione globale del fondo per il presidio dei confini UE è di 6,2 miliardi di euro, di cui una cinquantina torneranno nella Confederazione per l'implementazione dei nuovi sistemi di informazione e scambio dati.

Di più Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera
confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR