Navigation

Mattarella presto in visita a Berna e Zurigo

Il presidente italiano verrà in Svizzera il 29 e il 30 novembre. Keystone / Riccardo Antimiani

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà in Svizzera il 29 e 30 novembre. Il viaggio di Stato prevede colloqui ufficiali con quattro consiglieri federali e una visita al Politecnico di Zurigo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 novembre 2022 - 17:58
tvsvizzera.it/MaMi con Kestone-ATS

L'esecutivo elvetico riceverà il presidente italiano Sergio Mattarella a Berna con gli onori militari il 29 e il 30 novembre. Sono in seguito previsti colloqui ufficiali al Bernerhof, sede del Dipartimento federale delle Finanze, con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e con i suoi colleghi di Governo Simonetta Sommaruga, Viola Amherd e Guy Parmelin, precisa una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

All'ordine del giorno ci saranno le relazioni bilaterali, la situazione della sicurezza legata alla guerra in Ucraina, la politica europea e il lavoro del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Il secondo giorno, la visita si concentrerà sull'innovazione e l'imprenditorialità. Cassis e il suo ospite visiteranno in quell'occasione il Politecnico federale di Zurigo.

Sono circa 320'000 gli italiani che vivono in Svizzera, ciò che ne fa la più grande comunità di stranieri, sottolinea infine il DFAE, ricordando che oltre a ciò sono quasi 90'000 i frontalieri che si recano ogni giorno in Svizzera. La Penisola è inoltre il terzo partner commerciale della Confederazione, con un volume totale di transazioni di oltre 34 miliardi di franchi nel 2021. Il 40% circa degli scambi si concentra nelle regioni di confine.


 

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?