La televisione svizzera per l’Italia

Aumentano le offerte di impiego in Svizzera

Alcune persone siedono attorno a un tavolo nel corso di una riunione con un computer davanti.
La crescita è particolarmente incoraggiante considerato che, prima delle vacanze estive il numero di posti disponibili tendeva spesso a diminuire.

Fra aprile e maggio gli annunci pubblicati dalle aziende elvetiche sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati del 7,9%, stando allo Swiss Job Index pubblicato oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale.

Si tratta del più forte incremento mensile del 2021, si legge in un comunicato odierno. Rispetto a gennaio la progressione sfiora il 18%. La crescita è particolarmente incoraggiante considerato che prima della crisi del coronavirus poco prima delle vacanze estive il numero di posti disponibili tendeva spesso a diminuire, afferma Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page, citato in un comunicato odierno.

Inoltre – aggiunge l’esperto – la crescita si sta dimostrando consistente nell’insieme del paese. Tutte le regioni (compresi i Grigioni, inseriti nella Svizzera orientale) mostrano tassi di incremento elevati, che vanno dal 6% al 13%. Il Ticino non figura però fra i cantoni presi in considerazione.

Quali sono i professionisti più richiesti

Particolarmente richiesti sul mercato del lavoro sono gli operatori della logistica (+17% mensile), gli specialisti informatici (+15%), i lavoratori del comparto facility management (cioè pulizia, manutenzione, ecc., che segnano +12%), gli ingegneri (+10%) e gli addetti del ramo farmaceutico (pure +10%).

Meno persone con un’occupazione

I dati summenzionati, come detto, si basano sul numero di annunci pubblicato online e raccolti dallo Swiss Job Index. L’Ufficio federale di statistica (Ust), negli scorsi giorni, ha invece reso noto l’andamento dell’occupazione complessivaCollegamento esterno (numero di posti) nel primo quadrimestre dell’anno. La percentuale è calata per la quarta volta consecutiva rispetto al trimestre precedente (–0,6%). Nello stesso periodo le cifre occupazionali convertite in equivalenti a tempo pieno sono diminuite dello 0,7%.

Si sono però osservati segnali positivi, che fanno presupporre un miglioramento della situazione: sulla piazza economica svizzera sono stati contati 4000 posti liberi in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+6,0%) e anche l’indicatore delle prospettive d’impiego tende al rialzo (+2,6%), confermano i dati dell’Ust.

Contenuto esterno

Secondo la statistica dell’impiego, nel primo trimestre 2021 in Svizzera si contavano nel complesso 5,101 milioni di posti di lavoro nei settori secondario e terziario, pari a una contrazione dello 0,6% (–31’000 posti) su base annua. L’occupazione a tempo pieno è calata sia nel settore secondario (industria e costruzioni) che nel terziario (servizi), rispettivamente dell’1,7% (–19’000 posti) e dello 0,3% (–12’000 posti).

Calcolata al netto delle variazioni stagionali, l’occupazione totale ha subito una contrazione rispetto al trimestre precedente (–0,2%). Nei settori secondario e terziario, si osserva una flessione dell’occupazione rispettivamente dello 0,6% e dello 0,1%. Espresso in equivalenti a tempo pieno, il volume di impieghi ammonta complessivamente a 3,969 milioni di posti (–0,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente); l’occupazione in equivalenti a tempo pieno è calata sia nel secondario (–18’000 unità, –1,7%) sia nel terziario (–10’000 unità, –0,3%).

Tvsvizzera.it/Ma.Mi./ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR