La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera è ancora fuori dalla top 10 per la libertà di stampa

sala stampa
La classifica viene pubblicata da Reporter senza frontiere ogni anno il 3 maggio, in coincidenza con la Giornata mondiale della libertà di stampa. © Keystone / Gaetan Bally

La Confederazione si è classificata al 12° posto in un sondaggio annuale sulla libertà di stampa, con un leggero progresso rispetto al punteggio dell'anno scorso, ma non è ancora tornato alla posizione che occupava prima della pandemia.

La progressione elvetica dal 14° al 12° posto è dovuta in gran parte alla fine dell’emergenza sanitaria, ha dichiarato mercoledì il gruppo Reporter senza frontiereCollegamento esterno (RSF), che ha stilato la classifica. Più precisamente, ha significato la fine di “un clima senza precedenti di intimidazione, ostilità e persino violenza fisica da parte degli oppositori alle misure pandemiche”, che aveva spinto il punteggio svizzero verso il basso nel 2022.

Severe accuse di Amnesty alla Svizzera

La nota solo “soddisfacente” della Svizzera è causata da diversi fattori. In primo luogo, una legge approvata dal Parlamento nel 2022 ha reso più facile per le persone fisiche o le aziende presentare ingiunzioni per impedire una pubblicazione imminente sulla stampa (o la messa in onda di un servizio TV, radio oppure online), se ritengono che li riguardi. In passato era necessario dimostrare che un tale articolo avrebbe causato loro un danno considerevole.

Contenuto esterno

Inoltre, giornaliste e giornalisti svizzeri rischiano una pena detentiva fino a tre anni se riferiscono di aver utilizzato dati bancari trapelati o rubati, anche se verificati e di interesse pubblico.

+ La legge svizzera sul segreto bancario si scontra con la libertà di espressione

Secondo Reporter senza frontiere, anche il fatto che la situazione economica di molti media rossorociati sia precaria può avere un impatto negativo sulla diversità delle opinioni. L’organizzazione ha citato in particolare la bocciatura da parte dell’elettorato elvetico, lo scorso anno, di un pacchetto di aiuti statali per la stampa e i media online.

Norvegia, Irlanda e Danimarca sono in cima alla classifica nel 2023; Vietnam, Cina e Corea del Nord la chiudono. L’Italia si trova al 41esimo posto: meglio di Croazia (42esima), Stati Uniti (45) o Giappone (68), ma peggio di Trinidad e Tobago (30), Macedonia del Nord (38) o Montenegro (39). Nel complesso, la libertà di stampa è considerata “buona” o “soddisfacente” in 52 Paesi. È considerata “difficile” in 42, “molto grave” in 31 e “problematica” in 55. Globalmente, quindi, la situazione è tutt’altro che rosea: “l’ambiente per il giornalismo è “cattivo” in sette Paesi su dieci, e soddisfacente solo in tre su dieci”, si può leggere nell’analisi di RSF. 

Attualità

René Osterwalder

Altri sviluppi

Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il criminale René Osterwalder, tristemente noto come "seviziatore di bambini", è morto nel carcere Pöschwies di Regensdorf (ZH) all'età di 71 anni. Si è tolto la vita con l'aiuto di un'organizzazione di assistenza al suicidio.

Di più Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere
lupo

Altri sviluppi

I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Grigioni i cacciatori saranno nuovamente autorizzati ad abbattere lupi. È quanto ha dichiarato il Governo in risposta all'UDC, in seguito ad una richiesta in questo senso del suo gruppo parlamentare.

Di più I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi
sacchi di caffé in un container

Altri sviluppi

Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti.

Di più Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi
colloquio di lavoro

Altri sviluppi

Le prospettive d’impiego in Svizzera peggiorano

Questo contenuto è stato pubblicato al Peggiorano sensibilmente le prospettive d'impiego in Svizzera: lo segnala l'indicatore dell'occupazione calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), sceso ai minimi da quattro anni a questa parte.

Di più Le prospettive d’impiego in Svizzera peggiorano
cartello con prezzo al supermercato

Altri sviluppi

L’inflazione scende a livello zero in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione cala ulteriormente in Svizzera, più di quanto atteso: il rincaro su base annua si è rivelato perfettamente nullo in aprile, attestandosi allo 0,0%, a fronte di un mese di marzo che aveva segnato +0,3%, allo stesso livello di febbraio.

Di più L’inflazione scende a livello zero in Svizzera
parete dell'eiger

Altri sviluppi

Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger

Questo contenuto è stato pubblicato al Due alpinisti italiani bloccati da ieri sulla parete nord dell'Eiger, nel canton Berna, sono stati tratti in salvo oggi da un elicottero della Rega, grazie a un verricello. Presentavano lievi segni di ipotermia, ma nessuna ferita.

Di più Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger
pista da ballo con persone

Altri sviluppi

In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 1400 persone hanno partecipato oggi pomeriggio a Basilea a una festa da ballo per over 60: l'evento, organizzato in vista dell'Eurovision Song Contest (ESC) voleva battere il record mondiale della più grande discoteca per ultrasessantenni di tutti i tempi.

Di più In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo
sempione

Altri sviluppi

Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato dell'esercito svizzero è rimasto gravemente ferito venerdì durante un'esercitazione con un obice semovente sul Passo del Sempione, nel canton Vallese. Sono diversi gli incidenti occorsi la scorsa settimana a militi elvetici.

Di più Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR