La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera restituisce 131 milioni all’Uzbekistan

due uomini in giacca e cravatta seduti a un tavolo firmano dei cocumenti
Secondo il ministro della giustizia uzbeko Ruslanbek Delvetov (a sinistra) si tratta di una ccordo storico. © Keystone / Anthony Anex

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha firmato martedì a Berna un accordo per restituire all'Uzbekistan una prima parte degli averi confiscati alla figlia dell'ex presidente Islam Karimov. Beni bloccati definitivamente perché sarebbero stati ottenuti in modo illecito e che ora saranno usati a vantaggio della popolazione uzbeka.

Quello firmato martedì a Berna dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis per restituire all’Uzbekistan una prima parte degli averi confiscati Gulnara Karimova, la figlia dell’ex presidente – Islam Karimov, in carica dal 1991 al 2016 – è un accordo che vale 131 milioni di dollari. Si tratta solo di una parte del totale, che è di 800 milioni, di proprietà di Gulnara Karimova, cantante ed ex rappresentante del suo Paese presso le Nazioni Unite dal 2008 al 2017. Karimova, che si trova in prigione in patria per una vicenda di corruzione, è oggetto di una procedura in Svizzera per riciclaggio di denaro legato ad atti illeciti sul mercato delle telecomunicazioni.

“Questo accordo è un documento storico. Riflette la speranza di molti cittadini uzbeki nella giustizia e nel rimpatrio di fondi sottratti illegalmente”, ha dichiarato il ministro della giustizia uzbeko Ruslanbek Dalvetov. Le Nazioni Unite hanno intanto creato un fondo ad hoc per assicurare un uso giudizioso e sostenibile del denaro restituito.

Contenuto esterno

La vicenda ha riacceso le polemiche sulla lentezza delle procedure elvetiche in questi casi. Negli ultimi 20 anni Berna ha restituito quasi due miliardi di franchi sottratti illecitamente da dittatori o dal loro entourage. Il Controllo federale delle finanze rimprovera però alla Svizzera procedure lente e poco trasparenti. “Le inchieste penali riguardano il nostro sistema giudiziario, non il Governo”, ha dichiarato Cassis a questo proposito. “Rispettiamo la separazione dei doveri e quindi non possiamo intervenire su queste indagini e i loro tempi”.

La Confederazione intanto ha promesso una nuova strategia che renda più efficace la legge sul blocco e la restituzione dei patrimoni illeciti, entrata in vigore sei anni fa.

Attualità

scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025
turisti in montagna

Altri sviluppi

In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Numeri record per il turismo svizzero nella stagione estiva 2024, cioè il semestre che va da inizio maggio a fine ottobre: sono stati registrati 24,4 milioni di pernottamenti, il livello più alto mai osservato. Ticino e Grigioni fanno però passi indietro.

Di più In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino
shopping natalizio

Altri sviluppi

Le spese natalizie rimarranno stabili

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, quest'anno in Svizzera si prevede di spendere circa 282 franchi svizzeri a persona per i festeggiamenti natalizi, un importo stabile rispetto al 2023.

Di più Le spese natalizie rimarranno stabili
postina lascia giornali in bucalettere

Altri sviluppi

OK del Consiglio degli Stati a un sostegno indiretto per la distribuzione della stampa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sostegno indiretto alla stampa destinato alla distribuzione regolare di quotidiani e periodici in abbonamento va senz'altro esteso, ma gli importi messi a disposizione dal Consiglio nazionale vanno rivisti al ribasso (40 anziché 45 milioni).

Di più OK del Consiglio degli Stati a un sostegno indiretto per la distribuzione della stampa
logo open ai

Altri sviluppi

OpenAI aprirà uffici a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al OpenAI, la società che ha lanciato ChatGPT, aprirà uffici a Zurigo. L'azienda statunitense, con un valore stimato di oltre 150 miliardi di dollari, vuole espandere ulteriormente la propria presenza in Europa.

Di più OpenAI aprirà uffici a Zurigo
bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Di più L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR