La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile

tifosi di calcio
I tifosi a Berna nel giugno 2008, quando la Svizzera ha ospitato i Campionati europei maschili. Keystone / Lukas Lehmann

La Confederazione ha battuto tre offerte rivali per diventare la prossima sede del campionato europeo di calcio femminile che si tiene ogni quattro anni.

Il comitato esecutivo della UEFA ha deciso: la Svizzera ospiterà i prossimi Europei femminili di calcio nel 2025. Lo ha annunciato martedì l’Associazione Svizzera di Football (ASF) tramite un comunicato.

Si tratta del più grande evento calcistico in territorio elvetico dopo l’Europeo maschile nel 2008. “Questo è un giorno storico per la Svizzera, per l’ASF e per il calcio femminile”, ha detto il presidente federale Dominique Blanc, citato nella nota.

“Questo passo importante darà forma allo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, in particolare i responsabili a livello federale, i Cantoni e le Città ospitanti, che ci hanno sostenuto fin dall’inizio”, ha aggiunto il dirigente dell’ASF.

Le città scelte per disputare le partite del torneo internazionale, fa sapere l’ASF, sono Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Sion, Lucerna e Thun. Insieme, gli stadi avranno una capacità di oltre 750’000 spettatori considerando tutte le partite del torneo.

Le infrastrutture esistenti saranno utilizzate o (come nel caso del manto erboso di Thun e Berna) adattate. Secondo le attuali conoscenze, non è necessaria la costruzione di altri stadi, alberghi o campi di allenamento, si legge nel comunicato.

Tra le altre nazioni in lizza che si sono battute per poter ospitare la prestigiosa competizione c’erano Francia, Polonia, nonché la candidatura congiunta dei Paesi nordici Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. L’Ucraina, che inizialmente era in corsa, si è ritirata tempo fa.  

L’Associazione Svizzera di Football aveva presentato ufficialmente la sua candidatura per ospitare questo campionato lo scorso mese di ottobre.

Altri sviluppi


Attualità

Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale
UBS

Altri sviluppi

UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.

Di più UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
catastrofi

Altri sviluppi

Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.

Di più Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR