La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera elimina le restrizioni all’importazione di alimenti giapponesi

Mercato del pesce di Fukushima
Un acquirente di pesce ispeziona il pescato al porto di Onahama, nella prefettura di Fukushima, nel 2020 Keystone / Kimimasa Mayama

La Svizzera ha eliminato tutte le restrizioni all'importazione di prodotti alimentari giapponesi in seguito all'incidente nucleare di Fukushima del 2011.

Prima di essere esportati nella Confederazione, alcuni alimenti provenienti da Fukushima dovevano essere sottoposti a test di contaminazione radioattiva. Ora non più.

Le restrizioni riguardavano principalmente i funghi e le piante selvatiche e alcuni tipi di pesce, ha dichiarato martedì una portavoce dell’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e la veterinaria (USAV).

Tali condizioni, ha spiegato, non sono più necessarie a causa degli attuali livelli di radiazioni. Gli alimenti provenienti dalla regione di Fukushima possono essere nuovamente considerati sicuri, poiché le autorità giapponesi hanno compiuto notevoli sforzi negli ultimi anni per ridurre la contaminazione radioattiva.

Le misure speciali di protezione non si applicano più agli alimenti di origine animale dall’inizio di agosto e ora queste restrizioni sono state tolte anche per frutta, verdura e funghi, ha dichiarato l’USAV. 

L’eliminazione delle barriere commerciali, i cui effetti sono stati pesanti per l’economia del Paese, è un passo importante per il Giappone. In seguito all’incidente (avvenuto nel 2011), i prodotti alimentari interessati dalle restrizioni dovevano essere sottoposti a test prima di essere esportati in Svizzera. Le autorità nipponiche dovevano certificare il rispetto dei livelli massimi di radioattività.

Lavori di decontaminazione

Dopo il terremoto di magnitudo 9.1 sulla scala Richter dell’11 marzo 2011, un’onda anomala si è abbattuta sulla costa pacifica del Giappone, spianando città e villaggi. Le aree coltivate sono sprofondate sotto masse di acqua e fango. Circa 20’000 persone sono state uccise da questo tsunami.

A Fukushima si verificarono fusioni nella centrale nucleare di Daiichi. Molti Paesi hanno successivamente introdotto livelli massimi di radiazioni per gli alimenti provenienti dalle prefetture colpite.Grazie al lavoro di decontaminazione, i livelli di radiazioni nella maggior parte delle aree della prefettura di Fukushima sono ora praticamente allo stesso livello degli altri Paesi. Tuttavia, circa 27’000 delle 165’000 persone inizialmente evacuate non hanno ancora potuto fare ritorno alle loro case.

Attualità

tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR