Navigation

La mappa dei cognomi europei

La mappa dei cognomi Jakub Marian

I cognomi più diffusi in Europa nella cartina di un linguista, matematico e artista ceco

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2016 - 14:19

Bianchi è il cognome più comune nella Svizzera italiana, Müller in quella tedesca, mentre per quella francese non ha trovato statistiche affidabili Jakub Marian, il matematico, linguista e artista ceco autore della cartina nella foto, che raffigura i cognomi maggiormente diffusi nei diversi paesi europei.

Quello pubblicato sul suo sito, spiega l'autore sul sito dell'Independent, è il frutto di lunghe ore passate alla ricerca in informazioni in rete, corretto grazie ai lettori che gli indicano fonti più affidabili nella loro lingua madre.

I colori non sono scelti a caso, ma indicano l'origine: il rosso per i nomi legati a una caratteristica, il blu quando derivano da quello del padre (tipicamente nei paesi nordici), il verde per la natura, il ciano per l'origine geografica/etnica, il marrone per la professione (si pensi a Smith, fabbro in inglese). Emergono anche alcune curiosità: in Slovacchia i più frequenti sono gli Horvath, parola ungherese che significa... croato. E i croati di nome, nel paese, sono 30 volte più numerosi dei croati di passaporto.

RSI/NEWSLink esterno/pon

Per saperne di più:

La pagina di Jakub MarianLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.