La televisione svizzera per l’Italia

La Finlandia fa parte della NATO

La Finlandia da oggi, martedì, fa parte della NATO. Il 31esimo membro dell’Alleanza atlantica è stato accolto in una cerimonia ufficiale a Bruxelles al termine di un processo d'adesione rapidissimo, dovuto all'invasione russa dell'Ucraina. Mai prima d’ora nei suoi 74 anni di storia la NATO era stata tanto veloce nell'accogliere un nuovo Paese membro. Il passaggio formale dei documenti, la consegna dal presidente finlandese  Sauli Niinistö al segretario di stato americano Anthony Blinken, è arrivato dopo una domanda presentata meno di un anno fa, nel maggio del 2022. Con la guerra in Ucraina la Finlandia, che condivide oltre 1300 km di confine con la Russia, aveva infatti subito deciso di abbandonare la neutralità per passare sotto all’ombrello militare occidentale.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR