Il corridoio umanitario non ha potuto essere organizzato in sicurezza
Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved
Fallita l'evacuazione della città: la Croce Rossa ha fatto sapere che ci riproverà sabato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Nulla di fatto per l’evacuazione di Mariupol: il corridoio umanitario previsto per oggi non ha potuto essere organizzato senza intoppi e quindi solo 2’000 civili (dei 100’000 presenti) hanno potuto lasciare la città, assediata da settimane. Un altro tentativo sarà fatto domani, sabato, ha fatto sapere la Croce Rossa.
Contenuto esterno
Continuano intanto gli attacchi nella regione di Lugansk, mentre per la prima volta dall’inizio del conflitto l’Ucraina ha attaccato il territorio russo. Secondo l’agenzia Tass due elicotteri, volando a bassa quota, sarebbero entrati nello spazio aereo russo e avrebbero colpito un deposito di carburante nella regione di Begorod. Almeno otto dei 27 serbatoi di petrolio presenti sarebbero stati avvolti dalle fiamme. Due persone sarebbero rimaste ferite e alcune aree nei dintorni sarebbero state evacuate. Un attacco che il ministro degli esteri dell’Ucraina non ha voluto né confermare né smentire.
L’assedio continua anche in altre parti dell’Ucraina: il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato che si sta combattendo a nord e ad est della capitale. Le truppe di Mosca, secondo lui, si ritirano da alcune aree intorno alla capitale solo per rafforzare la loro posizione in altre.
A Kiev inoltre è atteso l’arrivo della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che sarebbe così la prima leader dell’UE a recarsi in territorio ucraino dall’inizio del conflitto.
In Lituania si riaprono vecchie ferite
Il conflitto ucraino ha riaperto vecchie ferite in Lituania, la prima repubblica a dichiarare indipendenza dall’Unione sovietica e a essere invasa nel 1991. Nella capitale Vilnius molte persone hanno espresso empatia e solidarietà nei confronti del popolo ucraino. Sulle piazze si tengono tutti i giorni dei raduni e le attestazioni di solidarietà sono ovunque.
Contenuto esterno
C’è però anche preoccupazione, in particolare tra i giovani, che in questi giorni, con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, sono chiamati a prendere decisioni sul loro futuro. Per aiutarli, a Vilnius è stata organizzata una sorta di expo professioni. Molto gettonata in questo momento è la scuola ufficiali, come pure l’esercito dei volontari. “Credo che ogni cittadino abbia il diritto di difendere il proprio Paese e io ci sto pensando perché credo che ci sia un grande rischio adesso”, ha spiegato uno dei giovani interessati a una carriera sotto l’arma. Un interesse confermato anche da uno degli organizzatori: “Quest’anno l’interesse è cresciuto davvero molto a causa dell’attuale situazione geopolitica”.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una speranza per gli abitanti di Mariupol
Questo contenuto è stato pubblicato al
I russi hanno cominciato a ritirarsi dal sito di Chernobyl. Intanto si cerca di portare in salvo i civili intrappolati in svariate città del Paese.
Bus diretti a Mariupol per evacuare la popolazione civile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre languono i negoziati sul conflitto ucraino, Mosca ha annunciato la sua disponibilità a un cessate il fuoco temporaneo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.