La televisione svizzera per l’Italia

La Corte suprema israeliana boccia la riforma della giustizia

La controversa legge promossa dal premier Natanyahu mira a ridurre le prerogative dei giudici nei confronti dell'esecutivo.

Contenuto esterno

Otto dei 15 giudici della Corte Suprema hanno deciso di annullare un elemento chiave di quella riforma, vale a dire l’emendamento della cosiddetta “clausola di ragionevolezza”, che il governo aveva qualificato come una “legge fondamentale”.

A luglio con quella modifica il Parlamento aveva stabilito che la Corte Suprema non potrebbe più sottoporre al criterio di “ragionevolezza” decisioni assunte dal Governo, dal premier e dai ministri dell’esecutivo.

A innescare il caso fu l’esclusione dall’esecutivo del leader del partito Shas, Arieh Deri, cui, secondo i giudici, sarebbe stato “irragionevole” affidare la carica di ministro degli interni – come voluto da Netanyahu – in quanto condannato più volte per reati fiscali.

Ma la Corte Suprema ritiene che l’annullamento della clausola di ragionevolezza avrebbe rappresentato “un duro colpo alla separazione dei poteri e allo stato di diritto”.

Quanto alla questione se la Corte Suprema possa annullare una legge fondamentale, 12 dei 15 giudici hanno stabilito che è lecito “in casi eccezionali ed estremi nei quali la Knesset abbia varcato i limiti della sua autorità prestabilita”.

Per l’ideologo del partito Likud, il ministro della Giustizia Yariv Levin, “i giudici si sono arrogati tutte le prerogative, che in un regime democratico sono spartite in maniera equilibrata fra i tre poteri dello Stato”.

La pubblicazione della sentenza in giorni di guerra, ha osservato, “è proprio l’opposto dello spirito di concordia che sarebbe opportuno in questo periodo”. Levin ha assicurato che non abbandonerà la lotta che ha ingaggiato contro la magistratura: “Continueremo ad operare – ha assicurato – con pacatezza e responsabilità”.

Dunque, la contesa tra Governo e Corte Suprema è destinata a protrarsi ma per ora il confronto viene congelato.

Attualità

preparazione di caffé con la macchina espresso

Altri sviluppi

Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per svelare tutta la fisica e le formule matematiche che si celano dietro la preparazione del caffè, un professore ticinese del Politecnico di Zurigo ha aperto la porta della sua aula al pubblico.

Di più Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero
UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR