Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

La Cina "attacca" Hollywood



Il momento della firma

Il momento della firma

(keystone)

Il miliardario cinese Jianlin ha acquistato uno degli studi più importanti di Los Angeles. Si tratta dello stesso uomo che gestisce i diritti televisivi della Serie A italiana

Anche Hollywood parla sempre più cinese. Nella patria del cinema mondiale è infatti sbarcato Dalian Wanda, il gruppo fondato e guidato da Wang Jianlin, l'uomo più ricco della Cina.

Investimento da 3.5 miliardi di dollari

Jianlin - 61 anni, con la fama di miliardario filantropo - ha messo a segno un colpo senza precedenti, acquistando per 3,5 miliardi di dollari gli studio della Legendary Entertainment, quelli in cui sono state girate pellicole campioni di incasso come Batman Begins, Godzilla, Jurassic World, Interstellar, Fast and Furious.

Dal mattone alla Serie A

Un colosso, quello di Jianlin, nato come impresa immobiliare ma che poi, nel corso degli anni, ha diversificato enormemente le sue attività in più direzioni, dallo spettacolo allo sport, passando dal business dei centri commerciali. Janlin è infatti a capo di un impero che comprende la catena di mall Wanda Plaza, diffusa in Cina. Ma possiede anche Infront, la società che gestisce i diritti tv della serie A di calcio, e il 20% della squadra spagnola dell'Atletico Madrid.

Pensare in grande

E Jianlin non sembra avere intenzione di fermare l'espansione del suo impero nel mondo del grande schermo. «Forse nel futuro acquisiremo un gruppo ancora più grande», ha sottolineato: «È possibile, perché il nostro obiettivo è avere una posizione sempre migliore e più forte nell'industria globale del cinema».

ats

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×