La televisione svizzera per l’Italia

La Catena della Solidarietà ha raccolto più di 3 milioni di franchi per la gioventù

Un aula in Africa
Un'aula in Zimbabwe: metà delle donazioni saranno utilizzate per progetti all'estero Keystone

La Catena della Solidarietà ha raccolto 3'372'612 franchi giovedì nel corso della sua giornata nazionale dedicata al tema "Formazione per tutte e tutti". Metà delle donazioni saranno utilizzate in Svizzera.

L’organizzazione di raccolta fondi della Catena della Solidarietà e diversi partner hanno raccolto più di 3 milioni di franchi svizzeri per i bambini e i giovani in occasione della giornata di solidarietà nazionale di giovedì il cui motto era “Formazione per tutte e tutti”.

La campagna è iniziata alle 7 del mattino. Poco prima delle 23.00 il totale era di poco meno di 3,4 milioni di franchi, stando a informazioni fornite dall’organizzazione. Le donazioni sono destinate a contribuire a fornire a bambini e giovani l’accesso a un’istruzione e a una formazione di alta qualità.

Contenuto esterno

Metà di quanto raccolto sarà usato nella Confederazione, il resto andrà invece a finanziare progetti all’estero. “Tutti i bambini e le giovani devono potersi sviluppare in base alle loro capacità e ricevere una buona istruzione”, ha detto la “ministra” della Difesa Viola Amherd in una dichiarazione rilasciata il giorno della raccolta.

Secondo la dichiarazione, 244 milioni di giovani in età scolare in tutto il mondo non possono frequentare la scuola. I bambini e le bambine che non hanno accesso all’istruzione sono spesso esposti a un rischio maggiore di povertà ed emarginazione sociale. Tuttavia, anche in Svizzera esiste questo problema: quasi un/a giovane su dieci non ha qualifiche o non ha un’istruzione. Queste persone hanno quattro volte più probabilità di vivere in povertà in seguito.

La Catena della Solidarietà, con il sostegno della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), organizza da metà dicembre diverse iniziative di solidarietà in tutta la Svizzera.

Attualità

paesaggio invernale

Altri sviluppi

Alberghi, cauto ottimismo sulla stagione invernale, sopratutto in montagna

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte degli albergatori è cautamente ottimista in vista dell'incombente stagione invernale: soprattutto nelle regioni alpine si respira un clima di fiducia, sulla scia anche dell'aumento dei prezzi. L

Di più Alberghi, cauto ottimismo sulla stagione invernale, sopratutto in montagna
distribuzione aiuti UNRWA

Altri sviluppi

La Svizzera rischia di essere accusata di complicità nel genocidio di Gaza?

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo una valutazione interna del Dipartimento federale degli affari esteri, la Confederazione potrebbe essere accusata di complicità nel genocidio a Gaza se decidesse di tagliare i finanziamenti all'UNRWA.

Di più La Svizzera rischia di essere accusata di complicità nel genocidio di Gaza?
il leader dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Gerhard Pfister vuole legami più stretti con la NATO dopo l’elezione di Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista al domenicale "NZZ am Sonntag", Pfister si è detto convinto che la cooperazione con l'Alleanza atlantica sia la strada giusta da percorrere in questa situazione, pur sottolineando: "sempre nel rigoroso rispetto della neutralità". La Svizzera non invierà alcun soldato da nessuna parte. "Non voglio entrare nella Nato", ha chiarito Pfister. Tuttavia, il coordinamento con gli Stati della NATO è il minimo indispensabile.

Di più Gerhard Pfister vuole legami più stretti con la NATO dopo l’elezione di Trump
schermata smartphone con icone app social

Altri sviluppi

I giovani svizzeri non si fanno stressare dai social media

Questo contenuto è stato pubblicato al L'indagine è stata condotta in collaborazione con il Dipartimento di psichiatria infantile e adolescenziale della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, indica la fondazione. È stata realizzata coinvolgendo soggetti tra i 14 e i 25 anni di età.

Di più I giovani svizzeri non si fanno stressare dai social media
sessione dei giovani 2024

Altri sviluppi

Dodici richieste dalla Sessione dei giovani

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo quattro giorni di discussioni, la Sessione dei giovani ha presentato 12 richieste a Berna. Tra queste alcune riguardanti l'IA, la salute mentale e la mobilità.

Di più Dodici richieste dalla Sessione dei giovani
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Una caduta di rocce a oltre 80 km/h potrebbe seppellire Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al "Vi preghiamo di prepararvi immediatamente", ha detto oggi Pascal Porchet, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile cantonale, durante una serata informativa per gli abitanti del posto tenutasi a Tiefencastel. L'evacuazione potrebbe durare diversi mesi e i residenti sono stati invitati a portare via "tutto ciò che non si può sostituire con i soldi".

Di più Una caduta di rocce a oltre 80 km/h potrebbe seppellire Brienz
logo

Altri sviluppi

“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.

Di più “Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR