La televisione svizzera per l’Italia

La Catena della Solidarietà ha raccolto più di 3 milioni di franchi per la gioventù

Un aula in Africa
Un'aula in Zimbabwe: metà delle donazioni saranno utilizzate per progetti all'estero Keystone

La Catena della Solidarietà ha raccolto 3'372'612 franchi giovedì nel corso della sua giornata nazionale dedicata al tema "Formazione per tutte e tutti". Metà delle donazioni saranno utilizzate in Svizzera.

L’organizzazione di raccolta fondi della Catena della Solidarietà e diversi partner hanno raccolto più di 3 milioni di franchi svizzeri per i bambini e i giovani in occasione della giornata di solidarietà nazionale di giovedì il cui motto era “Formazione per tutte e tutti”.

La campagna è iniziata alle 7 del mattino. Poco prima delle 23.00 il totale era di poco meno di 3,4 milioni di franchi, stando a informazioni fornite dall’organizzazione. Le donazioni sono destinate a contribuire a fornire a bambini e giovani l’accesso a un’istruzione e a una formazione di alta qualità.

Contenuto esterno

Metà di quanto raccolto sarà usato nella Confederazione, il resto andrà invece a finanziare progetti all’estero. “Tutti i bambini e le giovani devono potersi sviluppare in base alle loro capacità e ricevere una buona istruzione”, ha detto la “ministra” della Difesa Viola Amherd in una dichiarazione rilasciata il giorno della raccolta.

Secondo la dichiarazione, 244 milioni di giovani in età scolare in tutto il mondo non possono frequentare la scuola. I bambini e le bambine che non hanno accesso all’istruzione sono spesso esposti a un rischio maggiore di povertà ed emarginazione sociale. Tuttavia, anche in Svizzera esiste questo problema: quasi un/a giovane su dieci non ha qualifiche o non ha un’istruzione. Queste persone hanno quattro volte più probabilità di vivere in povertà in seguito.

La Catena della Solidarietà, con il sostegno della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), organizza da metà dicembre diverse iniziative di solidarietà in tutta la Svizzera.

Attualità

Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori
binari in tunnel

Altri sviluppi

Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

Di più Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
dottoressa esamina orecchio di una paziente

Altri sviluppi

Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi 10 anni la medicina interna generale perderà il 44% degli impieghi a tempo pieno principalmente a causa dei pensionamenti e della riduzione dei tassi di occupazione.

Di più Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera
maxi schermo

Altri sviluppi

La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre giorni dall'insediamento alla presidenza dell'isola di William Lai, ritenuto da Pechino un "pericoloso separatista", l'esercito cinese ha mobilitato aerei e navi da guerra per delle esercitazioni al largo di Taiwan.

Di più La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan
Tino Chrupalla,

Altri sviluppi

L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alternative für Deutschland è stato espulso dal gruppo che riunisce, tra gli altri, la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra tedesco è finito sotto i riflettori per una serie di scandali.

Di più L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR