L’UE importerà gas da Israele attraverso l’Egitto
L’Europa importerà gas da Israele attraverso l’Egitto. Un accordo è stato siglato mercoledì mattina al Cairo dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dai ministri dell'energia israeliano ed egiziano.
Secondo quanto spiegano i rappresentanti del ministero dell’energia israeliano, il gas sarà inviato negli impianti di liquefazione in Egitto e da lì imbarcato verso i mercati europei. L’accordo rientra nei piani europei di ridurre la dipendenza dalle forniture di gas russo.
L’uso del gas naturale israeliano – che proviene dai nuovi giacimenti scoperti a largo delle coste del Paese – è stato l’oggetto degli incontri tenutisi martedì a Gerusalemme cui hanno partecipato sia il premier italiano Mario Draghi che von der Leyen. Quest’ultima ha affermato che il memorandum d’intesa (MoU) sul gas firmato al Cairo con Egitto e Israele è uno “accordo storico”. Von der Leyen ha evidenziato fra l’altro che “stiamo costruendo un’infrastruttura” che deve essere pronta anche per il “trasporto dell’energia pulita del domani”, ossia l’idrogeno.
![In conformità con gli standard di JTI](https://www.tvsvizzera.it/tvs/wp-content/themes/swissinfo-theme/assets/jti-certification.png)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.