La televisione svizzera per l’Italia

L’Ucraina troppo corrotta per entrare nell’UE?

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è giunta giovedì a Kiev accompagnata da una delegazione di commissari europei per il primo faccia a faccia con il consiglio dei ministri ucraino. Sul tavolo: la domanda di adesione all'Unione europea avanzata da Kiev. Se da un lato Bruxelles conferma il suo sostegno all'Ucraina, dall'altro pesano le ombre della corruzione nel Paese.

Contenuto esterno

In conferenza stampa, Von der Leyen ha ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia in vista del primo anniversario dell’invasione il prossimo 24 febbraio, e la creazione di un centro internazionale per il perseguimento dei crimini in Ucraina con sede all’Aja.

Gli scandali di corruzione hanno però tenuto banco in questi giorni e mercoledì hanno visto la messa sotto accusa di tre rappresentanti del ministero della difesa per appropriazione indebita e il licenziamento dell’intera dirigenza dell’agenzia delle dogane per corruzione. Casi sui quali Zelensky ha detto che intende agire con fermezza: “L’Ucraina farà la sua parte del lavoro, deve farlo e lo farà”. Ha poi informato i commissari europei che verrà creato un piano nazionale per il riavvicinamento della legislazione ucraina a quella europea in tempi rapidi.

Giovedì ci sono state perquisizioni ai ministeri della difesa, dell’energia, del fisco e delle dogane. Decine di dirigenti pubblici sono sospettati di aver rubato milioni di euro. Transparency International, l’organizzazione che si occupa di monitorare la corruzione nel settore pubblico a livello mondiale, piazza l’Ucraina al 116esimo posto nella classifica dei Paesi più corrotti.

Contenuto esterno

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR