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L’Italia ha un problema nel garantire il diritto all’aborto

Il modellino anatomico del corpo femminile.
L’obiezione di coscienza riguardo all’aborto non ĆØ ammessa in tutti i Paesi: ne sono esenti Svezia, Finlandia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Ā© Keystone / Christian Beutler

Il numero di medici ginecologi che per motivi etici non praticano l'interruzione volontaria di gravidanza continua a salire con il rischio concreto di lasciare intere regioni senza professionisti che applichino la Legge 194. In Svizzera questo problema oggi non si pone ma non è sempre stato così.

Sono passati 40 anni da quando, nel maggio 1981, gli italiani si sono recati alle urne per validare la Legge 194Collegamento esterno, contro la quale era stato lanciato un referendum. La norma in questione era arrivata nel 1978 e introduceva la possibilitĆ  di interrompere volontariamente e legalmente una gravidanza entro i primi 90 giorni dall’inizio della stessa. Prima di allora, una donna che abortiva rischiava fino a quattro anni di carcere, e chi la aiutava addirittura cinque.

L’articolo 9 della stessa Legge 194 dice però anche che ā€œil personale sanitario non ĆØ tenuto a prendere parte agli interventi per l’interruzione della gravidanza quando sollevi obiezione di coscienza, con preventiva dichiarazioneā€. L’obiezione di coscienza, si legge ancora nella legge, ā€œesonera il personale dal compimento delle procedure e delle attivitĆ  specificamente e necessariamente dirette a determinare l’interruzione della gravidanza, e non dall’assistenza antecedente e conseguente all’interventoā€.

Oltre due terzi dei ginecologi

Allo stato attuale dei fatti, un po’ in tutta Italia, ma in alcune regioni in particolar modo, la possibilitĆ  di dichiararsi obiettori di coscienza ostacola di fatto il diritto sancito dalla legge di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Gli ultimi dati completi forniti dal Ministero della Salute risalgono al 2018 e vedono il 69% di medici attivi in Italia eticamente contrari a questa pratica (vedi cartina sotto). Nel frattempo, la situazione ĆØ ulteriormente peggiorata. ƈ delle scorse settimane infatti la notizia che nel Molise c’è un solo medico disposto a garantire l’accesso alla Legge 194: si tratta del 69enne Michele Mariano che, essendo l’unico non obiettore di coscienza in tutta la regione, posticipa la pensione per continuare a operare. Oltre al caso molisano, secondo un’inchiesta recente diĀ RepubblicaCollegamento esterno,Ā la situazione starebbe diventando critica anche in Sicilia, dove sempre più donne sono costrette a varcare i confini regionali e si torna addirittura a parlare di aborti clandestini.

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Cos’è l’obiezione di coscienza e quando può essere invocata

Nel merito dell’aborto legale, lā€™ā€œobiezioneā€ ĆØ garantita anche in Svizzera, cosƬ comeĀ nella maggior parte degli Stati dell’Unione europea che consentono l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG). Le condizioni sono simili un po’ ovunque e, prendendo come esempio quelle ticinesi, in base all’articolo 18 della Legge sanitaria cantonaleCollegamento esterno ā€œnessun operatore sanitario può essere tenuto ad effettuare o partecipare a prestazioni o terapie incompatibili con le proprie convinzioni etiche o religiose. Tuttavia egli non può, con la sua obiezione, compromettere l’esecuzione di prestazioni o terapie non contrarie alla legge da parte della struttura sanitaria ove egli operaā€. BenchĆ© l’obiettore non possa essere oggetto di discriminazione, punizione o penalitĆ  a causa delle proprio convinzioni morali, in caso di pericolo per la salute della o del paziente, l’operatore sanitario obiettore ĆØ, se richiesto, comunque tenuto a dare la sua collaborazione.

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Questo contenuto ĆØ stato pubblicato al ƈ sempre la cronaca che porta alla ribalta situazioni sulle quali poi l’opinione pubblica si divide in due. A Catania una madre di 32 ĆØ morta con i gemelli che portava in grembo perchĆ© il medico, obiettore, sembra non sia intervenuto tempestivamente. Sul caso si esprimerĆ  la magistratura. Il dato di fatto però ĆØ che…

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Come fare se non ci sono strutture

Gli enti ospedalieri e le strutture autorizzate sono comunque tenuti ad assicurare che l’IVG si possa svolgere, anche se questo dovesse implicare il ricorsoĀ alla mobilitĆ  del personale. L’obiezione legale deve cioĆØ riguardare il singolo operatore sanitario e non l’intera struttura. Cosa che, in regioni come il Molise, viene rispettata a stento (in fondo all’articolo la tabella dettagliata conĀ la situazioneĀ regione per regione). Più che la mobilitĆ  del personale, frequentemente ĆØ quindi quella delle gestanti verso altre zone del Paese a garantir loro il ricorso all’IVG: il 20% delle donne molisane che hanno subƬto un aborto lo hanno infatti fatto recandosi oltre i confini regionali.Ā 

Nel 2018, in Italia, ci sono stati 6 aborti su 1000 donne di etĆ  compresa tra i 15 e i 49 anni. A titolo di paragone, in SvizzeraCollegamento esterno (dove però l’etĆ  di riferimento ĆØ 15-44 anni), nello stesso anno il rapporto ĆØ stato di 6,5 interruzioni di gravidanza su 1000 donne. Nella Confederazione, l’interruzione volontaria di gravidanza ĆØ legale dal 2002 e, quello dei medici obiettori di coscienza, non ĆØ un fenomeno che ostacola il diritto all’aborto.

Per Mariano, il medico molisano, il problema sta proprio nel diritto all’obiezione di coscienza: ā€œLa legge la consente, e allora la battaglia va fatta a monte: giĆ  all’universitĆ , non bisognerebbe permettere a chi vorrĆ  fare il ginecologo di diventare obiettore. Poi bisogna impedire che un ginecologo possa scoprirsi di colpo obiettore dopo essere stato assunto magari con un concorso bandito per garantire l’applicazione della 194ā€, ha raccontato il professionista in un’intervista a Repubblica. ā€œIn Svezia, i ginecologi che rifiutano di praticare le IVG vengono licenziati, perchĆ© un aborto ĆØ parte del loro lavoro. In Italia no: si fanno assumere, diventano obiettori e arrivederciā€. L’obiezione di coscienza riguardo l’aborto non ĆØ infatti ammessa in tutti i Paesi: ne sono esenti ad esempio Svezia, Finlandia, Bulgaria e Repubblica Ceca.

La Svizzera iscrisseĀ il divieto dell’aborto nel proprio Codice penale nel 1942. Con questa legge, l’interruzione di gravidanza venivaĀ considerata un reato se commessa dalla madre o da terzi: unica eccezione per sottoporvisi eraĀ quando la vita della gestante eraĀ seriamente messa in pericolo. I cantoni mantenneroĀ tuttaviaĀ un certo margine di autonomia in materia e giĆ  negli Anni ā€˜70 molti comuni elvetici erano tra i più liberali d’Europa. In seguito, il dibattito sull’aborto ĆØ però tornato d’attualitĆ  e il popolo elvetico si ĆØ recato alle urne – respingendo ad ogni occasione – ben quattro tentativi di riforma. Nel 2001 il Parlamento ha infine approvato una revisione del Codice penale e una depenalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza. Sottoposta a referendum, la legge ĆØ stata adottata in votazione popolare nel giugno 2002 dal 72,2 per cento dei partecipanti ed ĆØ entrata in vigore il 1. ottobre 2002.

In Svizzera, l’interruzione volontaria di gravidanza ĆØ legale dal 2002 (vedi riquadro sopra) e, quello dei medici obiettori di coscienza, non ĆØ un fenomeno che ostacola il diritto all’aborto nĆ©, d’altro canto, la Confederazione ĆØ mai stata meta particolareĀ di un “turismo” medico per pazienti interessati a questo tipo di intervento. ā€œIn Svizzera, la legge ĆØ chiara e quindi le istituzioni devono garantire a ogni donna quello che la legge dice e di per sĆ© non esistono problemi acuti in questo sensoā€, ci spiega il dottor Roberto Malacrida, membro della Commissione nazionale di etica (CNE) in materia di medicina umanaCollegamento esterno. ā€œAnche perchĆ© i ginecologi che lavorano in Svizzera hanno una percentuale di obiettori di coscienza rispetto all’interruzione della gravidanza che ĆØ minoritaria e quindi non va a impedire il rispetto delle normeā€.

In passato non ĆØ però sempre stato cosƬ, ci racconta Malacrida. ā€œUna trentina di anni fa, c’è stato un primario di ginecologia all’Ospedale Civico di Lugano che eraĀ obiettore di coscienza. Questo aveva creato una sorta di resistenza anche da parte del resto del personale sanitario che magari si sentiva maggiormente legittimato a rifiutarsiĀ di assistere la degente. In pratica, una donna ricoverata a quei tempi per un IVG poteva sentirsi in un certo senso giudicata e per un periodo ci sono state difficoltĆ  a garantire quanto previsto dalla legge. Il problema non si ĆØ però protratto nel tempo e, una volta risolto non si ĆØ ripresentatoā€, racconta il medico, confermandoĀ che la tematica non ĆØ di quelle che destano preoccupazione in seno della Commissione etica in materia di medicina.

Non ĆØ solo una questione di etica

I professionisti che si dichiarano obiettori di coscienza sono nella maggior parte dei casi spinti da motivazioni etiche e morali, le quali, in una societĆ  con radici profondamente cattoliche come quella italiana vengono forseĀ palesate con maggiore frequenza rispetto a quanto avviene in altri Paesi, ci spiega ancora il medico. ā€œE, quello morale o religioso, ĆØ un motivo rispettabilissimo per agire in tal modoā€. Ma c’è anche un altro problema, continua Malacrida. ā€œTalvolta l’obiezione di coscienza può anche essere usata perchĆ©, da un punto di vista puramente professionale e tecnico, l’IVG non ĆØ un tipo di intervento interessante come lo potrebbero essere altri nell’ambito della professione medica. L’alta concentrazione di coloro che non si presta ad occuparsi degli aborti, spinge quindi inevitabilmente i non obiettori di coscienza a dedicarsi all’IVG per una grande fetta del proprio tempo e della propria vita professionale: si entra cosƬ in un circolo viziosoā€.

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