La televisione svizzera per l’Italia

L’ex ceo di Credit Suisse alla testa dell’opposizione ivoriana

Tidjane Thiam
Tidjane Thiam, ai tempi della sua esperienza alla testa di CS. © Keystone / Ennio Leanza

Tidjane Thiam, che ha guidato per cinque anni la banca elvetica, sarà il probabile candidato del Partito democratico alle presidenziali del 2025 nel suo Paese.

In Svizzera il banchiere africano era uscito di scena tra le polemiche, per i suoi metodi ritenuti irrituali. Ma la sua carriera è destinata a proseguire nel mondo della politica.

Tidjane Thiam è stato infatti designato presidente del Partito democratico della Costa d’Avorio (PDCI), la principale formazione d’opposizione.

Con l’elezione di Tidjane Thiam, a 61 anni, un’età considerata giovane per ricoprire un’alta carica politica nel Paese, il PDCI ringiovanirà la propria immagine.

La nomina proietta verso le prossime elezioni presidenziali del 2025 l’ex banchiere.

Propositi di rivincita

L’ex leader del PDCI, Henri Konan Bédié, presidente della Costa d’Avorio dal 1993 al 1999, è morto in agosto all’età di 89 anni e non escludeva di candidarsi alle presidenziali del 2025.Il partito, che punta a tornare al potere tra due anni, venerdì sera si è anche offerto di sostenere Thiam in vista di una candidatura per il 2025.“Il 2025 sarà un anno elettorale cruciale per il nostro partito e dobbiamo essere pronti. Dobbiamo prepararci per questa scadenza a partire da domani mattina”, ha dichiarato venerdì sera Thiam tra gli applausi del pubblico.Lo scandalo dei pedinamentiHaig Simonian, giornalista indipendente ed ex corrispondente in Svizzera del “Financial Times”, aveva commentato a questo modo nel 2020, l’uscita di scena da Credit Suisse di Tidjane Thiam.Per Simonian l’addio del CEO di Credit suisse Tidjane Thiam fu il risultato di un “lungo conflitto” tra il numero uno del CdA Rohner appunto e il manager ivoriano.A stupire semmai è che alla fine a dover lasciare fu proprio Thiam, che sembrava avesse l’appoggio di grossi azionisti e non solo. Lo scandalo dei pedinamenti, iniziato con la scoperta della sorveglianza decisa nei confronti dell’ex manager della banca Iqbal Kahn, ha “giocato un ruolo molto importante”.Thiam si è sempre difeso dicendo di non aver mai saputo nulla di questi pedinamenti ma è una versione “a cui pochi hanno creduto”.E poi, aggiunge il giornalista britannico da anni attento osservatore della nostra piazza finanziaria, se è vero che Thiam “ha ottenuto buoni successi nei 5 anni alla guida dell’istituto (la redditività della banca è cresciuta)” c’è da considerare anche “uno stile che non è mai passato molto bene, lontano dalla cultura bancaria elvetica”.

Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR