L'esercito ucraino ha guadagnato terreno nell'est, entrando nella città di Lyman e costringendo le truppe russe alla ritirata. Un fatto che cade all'indomani delle dichiarazioni del presidente russo sull'annessione di quattro regioni alla Federazione russa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Il Ministero della difesa di Mosca ha confermato che le proprie truppe si sono ritirate dalla cittadina per evitare di rimanere accerchiate. Gli ultimi sviluppi hanno ripercussioni anche di tipo politico. Lyman infatti fa parte della regione di Donetsk che proprio ieri è stata annessa dalla Federazione russa.
Gli abitanti delle regioni di Lugansk, Kherson e Zaporija, oltre che di Donetsk, saranno “cittadini russi per sempre”, ha affermato ieri durante una cerimonia solenne Vladimir Putin. Un’annessione condannata da molti Paesi, compresa la Svizzera, che ha parlato di grave violazione del diritto internazionale.
Da segnalare che il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha affermato sul suo profilo Telegram che la Russia dovrebbe prendere in considerazione l’uso di armi nucleari a basso potenziale per cambiare le sorti del conflitto.
Intanto al fronte il bilancio dei civili uccisi si aggrava. Le autorità ucraine hanno fatto sapere che 24 persone, tra cui 13 bambini e una donna incinta, sono morte a causa di un attacco russo su un convoglio nella regione di Kharkiv.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.