La televisione svizzera per l’Italia

L’arte contemporanea in mostra ad Art Basel

Aperta ieri la 48.ma edizione di Art Basel, la maggiore fiera d'arte moderna e contemporanea. Dopo i primi due giorni dedicati agli operatori del settore, quali direttori di museo, curatori e collezionisti, da ieri fino a domenica è aperta al grande pubblico.

Contenuto esterno

Sono presenti 291 gallerie di 34 Paesi che propongono le opere di oltre 4mila artisti tra dipinti, disegni, sculture, installazioni, fotografie, film e video.

Il direttore di Art BaselCollegamento esterno, Marc Spiegel, ha detto di aspettarsi una forte affluenza di pubblico e collezionisti poiché quest’anno si svolgono anche due altri grandi eventi europei di arte: la 57.ma Biennale di Venezia (13 maggio-26 novembre) e la 14.ma Documenta di Kassel (10 giugno-17 settembre) che per la prima volta in sessant’anni di storia si sdoppierà per essere anche ad Atene (8-aprile-16 luglio).

Per vedere la più grande opera di Art Basel, “NOW I WON” di Claudia Comte, non sarà necessario pagare i 60 franchi di entrata. L’installazione, lunga una sessantina di metri e in forma di parco divertimenti, è infatti posta sulla Messeplatz, davanti alla fiera basilese. Essa comprende sette stand con vari giochi al prezzo forfettario di 3 franchi. Gli utili saranno versati a Pro Natura.

In margine ad Art Basel, nella città renana sono organizzate tre altre manifestazioni d’arte: la 22.ma edizione di ListeCollegamento esterno, la 13.ma di Volta Collegamento esternoe l’11.ma di ScopeCollegamento esterno.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR