Jean Tinguely, Friburgo celebra centenario nascita
Opere di Jean Tinguely (1925-1991).
Keystone-SDA
L'artista friburghese Jean Tinguely (1925-1991) avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 22 maggio. Proprio Friburgo, ma anche Basilea, organizzano una serie di eventi per l'occasione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Cento anni dopo la sua nascita Tinguely continua ad ispirare e creare dinamismo nella scena culturale friburghese, svizzera e internazionale, si legge in un comunicato odierno del canton FriburgoCollegamento esterno. Quest’ultimo, e la capitale cantonale, si uniscono per celebrare l’evento con una grande festa popolare domenica 15 giugno.
In programma c’è una grande sfilata che attraverserà la città, con la presenza di macchine giganti concepite per l’occasione dal Magnifique Théâtre. Maggiori dettagli verranno svelati prossimamente.
Anche lo sport sarà coinvolto nei festeggiamenti, con una tappa del Tour de Romandie dedicata all’artista. Si svolgerà il 30 aprile e collegherà Basilea – sede del Museo Tinguely – e Friburgo, con un passaggio vicino all’Espace Jean Tinguely-Niki de Saint Phalle.
Non mancheranno poi esposizioni mirate ed eventi sparsi per la città di Friburgo, così come a Basilea e in diverse parti del mondo, fra i quali la mostra “Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Pontus Hulten” al Grand Palais di Parigi dal 18 giugno al 4 gennaio.
Jean Tinguely è celebre per le sue sculture meccaniche animate, in equilibrio fra caos e poesia. Nato a Friburgo nel 1925, è cresciuto a Basilea prima di installarsi a Parigi. Nel 1956 ha incontrato Niki de Saint Phalle, con la quale ha collaborato e realizzato opere maggiori come la Fontana Stravinsky a Parigi. Negli anni 1970 l’artista si è trasferito nel canton Friburgo ed è morto nel 1991 in ospedale a Berna.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.