Jean Tinguely, Friburgo celebra centenario nascita
Opere di Jean Tinguely (1925-1991).
Keystone-SDA
L'artista friburghese Jean Tinguely (1925-1991) avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 22 maggio. Proprio Friburgo, ma anche Basilea, organizzano una serie di eventi per l'occasione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Cento anni dopo la sua nascita Tinguely continua ad ispirare e creare dinamismo nella scena culturale friburghese, svizzera e internazionale, si legge in un comunicato odierno del canton FriburgoCollegamento esterno. Quest’ultimo, e la capitale cantonale, si uniscono per celebrare l’evento con una grande festa popolare domenica 15 giugno.
In programma c’è una grande sfilata che attraverserà la città, con la presenza di macchine giganti concepite per l’occasione dal Magnifique Théâtre. Maggiori dettagli verranno svelati prossimamente.
Anche lo sport sarà coinvolto nei festeggiamenti, con una tappa del Tour de Romandie dedicata all’artista. Si svolgerà il 30 aprile e collegherà Basilea – sede del Museo Tinguely – e Friburgo, con un passaggio vicino all’Espace Jean Tinguely-Niki de Saint Phalle.
Non mancheranno poi esposizioni mirate ed eventi sparsi per la città di Friburgo, così come a Basilea e in diverse parti del mondo, fra i quali la mostra “Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Pontus Hulten” al Grand Palais di Parigi dal 18 giugno al 4 gennaio.
Jean Tinguely è celebre per le sue sculture meccaniche animate, in equilibrio fra caos e poesia. Nato a Friburgo nel 1925, è cresciuto a Basilea prima di installarsi a Parigi. Nel 1956 ha incontrato Niki de Saint Phalle, con la quale ha collaborato e realizzato opere maggiori come la Fontana Stravinsky a Parigi. Negli anni 1970 l’artista si è trasferito nel canton Friburgo ed è morto nel 1991 in ospedale a Berna.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.