La televisione svizzera per l’Italia

Jasmine Trinca: “Mi piace interpretare donne fallibili”

jasmine trinca vestita con top a strisce verdi e bianche posa per i fotografi
Jasmine Trinca nel 2022 al Festival di Cannes. Keystone / Clemens Bilan

Tra le protagoniste del festival del film di Zurigo, che si chiude domenica, c'è stata anche l'attrice italiana Jasmine Trinca, che ha interpretato Maria Montessori nel film "La nouvelle femme".

Fra le prime internazionali presentate al Zurich Film Festival c’è stato anche il film “La nouvelle femme”, incentrato sulla figura di Maria Montessori, interpretata da una delle attrici italiane di maggior successo in questo momento: Jasmine Trinca.

Il film, che racconta la storia della celebre pedagogista e dottoressa italiana, che ha sviluppato un metodo educativo che pone il bambino e i suoi ritmi al centro del processo di apprendimento, uscirà nelle sale tra qualche mese. “Quando ho incontrato Léa Todorov, la regista del film, lei mi ha parlato di un film che partiva dalla Montessori, ma che provava a raccontare una forma di sorellanza fra due donne”, ha dichiarato Trinca ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI.  

Contenuto esterno

A inizio ‘900 la dottoressa Maria Montessori riceve infatti una donna, celebre nel demi-monde parigino, fuggita a Roma per nascondere la figlia con problemi cognitivi. “Due donne che sono molto differenti fra di loro, ma che arrivano ad avere una forma di sorellanza e di empatia. Mi piaceva questa idea di portare un aspetto nuovo su una figura classica”, prosegue la 42enne romana.  

La figura storica di Maria Montessori è una figura complessa, aggiunge: la pedagogista, per potersi affermare in un mondo maschile e portare avanti la sua missione di riformare la scuola, dovette tenere nascosto un figlio avuto al di fuori del matrimonio: “Lei in qualche modo si è trovata a dover scegliere fra la sua vita privata – cioè assumere di essere una madre single – e il suo ruolo pubblico. Ha fatto una scelta molto particolare. Ha rinunciato a una maternità privata per una maternità pubblica”. Pubblica perché con il suo lavoro ha continuato a occuparsi di bambini.

+ Inaugurato il Festival del Cinema di Zurigo

Una figura, come detto, complessa, che è un fil rouge di molte donne interpretate da Trinca nel corso della sua carriera. Complesse, ma anche fragili e combattive. “Mi è sempre piaciuto, quando ho potuto farlo, scegliere delle donne fallibili, che non sono sempre le brave madri che tutti ci aspettiamo, ma che raccontano in quel loro essere madri la loro difficoltà. Ecco, provare a raccontare al pubblico che il femminile può essere tutto: può essere forte, può essere fragile, tutto è possibile, tutto è lecito – come in questo caso la scelta della Montessori – è la cosa che mi piace fare di più”.

Quella che è una delle attrici italiane più premiate degli ultimi anni (due David di Donatello, numerosi Nastri d’argento, riconoscimenti a Venezia e a Cannes), dice che i premi la tranquillizzano, in un certo senso: “Ogni tanto quando arrivano i premi mi dico che ci dev’essere qualcosa che mi sfugge, ma che comunque funziona. Ecco, i premi mi danno soltanto un po’ più di pace rispetto al tormento che mi porto sempre un po’ appresso rispetto a quello che faccio. Penso, però, che sia importante, perché accontentarsi o essere pieni di sé, quello sì che è un grande peccato”.

Attualità

padre piange sul cadavere del bambino

Altri sviluppi

Svizzera allarmata per gli sviluppi a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento federale si dice inquieto tramite un post su X dell'evoluzione della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.

Di più Svizzera allarmata per gli sviluppi a Gaza
soldati controllano ingranaggi di carro armato

Altri sviluppi

L’esercito stila un bilancio positivo dall’esercitazione “Trias 25”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Esercito svizzero ha tracciato un bilancio positivo dell'esercitazione svolta all'estero "Trias 25", nonostante sia stata teatro di vari incidenti. I circa 1000 militari sono tornati da Allentsteig (Austria) alla piazza d'armi di Thun (canton Berna).

Di più L’esercito stila un bilancio positivo dall’esercitazione “Trias 25”
monete di frnachi svizzeri in una mano

Altri sviluppi

Il franco svizzero compie 175 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero festeggia oggi il suo 175esimo compleanno. Quando fu creato nel 1850, nulla lasciava presagire la sua evoluzione da appendice del franco francese a moneta stabile e mondialmente ambita.

Di più Il franco svizzero compie 175 anni
un gruppo di persone brucia una bandiera indiana

Altri sviluppi

Sale la tensione tra India e Pakistan

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 30 persone sono morte in Pakistan, in seguito ai bombardamenti lanciati dall'India contro diverse località.

Di più Sale la tensione tra India e Pakistan
il ponte di legno di lucerna

Altri sviluppi

Overshoot Day: la Svizzera ha esaurito le risorse dell’intero anno

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha già raggiunto oggi l'overshoot day (letteralmente il giorno del superamento), ossia il giorno in cui la popolazione elvetica ha consumato più risorse naturali di quante la Terra possa rinnovare in un anno.

Di più Overshoot Day: la Svizzera ha esaurito le risorse dell’intero anno
due gattini tigrati

Altri sviluppi

Gatti, niente chip obbligatorio in futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al I gatti, a differenza dei cani, non dovrebbero essere dotati obbligatoriamente di un microchip.

Di più Gatti, niente chip obbligatorio in futuro
pastore

Altri sviluppi

I Grigioni cercano pastori volontari italofoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Da cinque anni il progetto "Pasturs voluntaris" forma persone che aiutano le aziende ovicaprine durante il periodo di estivazione. A seguito di un appello del WWF Svizzera italiana verrà organizzato anche un corso in lingua italiana.

Di più I Grigioni cercano pastori volontari italofoni
pneumatici

Altri sviluppi

Additivi di pneumatici trovati in prodotti ortofrutticoli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli additivi utilizzati nella fabbricazione degli pneumatici si ritrovano nelle verdure più consumate in Svizzera, indica uno studio del Politecnico federale di Losanna (EPFL) e dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Di più Additivi di pneumatici trovati in prodotti ortofrutticoli svizzeri
sacchi pieni di abiti

Altri sviluppi

Il commercio di abiti di seconda mano è in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il commercio di abbigliamento di seconda mano è in crescita in Svizzera. Solo sulla piattaforma Ricardo è aumentato di oltre il 30% in due anni. Public Eye propone la creazione di un fondo per la moda per combattere il fast fashion, anch'esso in crescita.

Di più Il commercio di abiti di seconda mano è in crescita in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR