In Serie A svizzeri e britannici non sono più extracomunitari
Intanto Noah Okafor non ha perso tempo ed è già a Milano (sponda rossonera)...
Keystone / Alessandro Della Valle
Dal prossimo campionato italiano (2023-2024) i calciatori con passaporto elvetico e britannico saranno equiparati a tutti gli effetti ai loro colleghi comunitari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal
La decisione, presa dal Consiglio federale della Federazione italiana giuoco calcio (FIGC) svoltosi il 24 luglio, è stata resa nota da un comunicatoCollegamento esterno pubblicato mercoledì e accoglie una precisa richiesta esternata dalle società attraverso la Lega Serie A.
La novità cade proprio nel pieno delle trattative del calciomercato che vede tra i protagonisti anche noti giocatori elvetici: l’attaccante della Nazionale rossocrociata Noah Okafor è stato appena trasferito dal Salisburgo al Milan e sono sempre più insistenti le voci sul probabile passaggio del portiere Yann Sommer dal Bayern all’Inter.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Italia
Le origini svizzere del calcio italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1896 all’inizio del primo conflitto mondiale, oltre 150 giocatori svizzeri o di origini svizzere hanno giocato nelle squadre italiane.
In pratica la modifica del regolamento consente alle società di tesserare liberamente i giocatori con passaporto elvetico e britannico, alla stessa stregua dei loro colleghi provenienti da un Paese UE, senza i vincoli che gravano sui calciatori extracomunitari.
Le regole per i calciatori extracomunitari
Le disposizioni in proposito sono le seguenti: una società che a fine stagione (30 giugno) ha più di due calciatori extracomunitari ne può acquistare un massimo di altri due, a condizione però che almeno uno di quelli già tesserati venga venduto all’estero, sia scaduto il suo contratto o abbia acquisito una cittadinanza UE.
L’altro non è soggetto al vincolo di sostituzione di un altro extracomunitario ma in compenso dovrà essere stato convocato almeno 2 volte negli ultimi 12 mesi per gare ufficiali della sua Nazionale (o 5 volte in carriera).
Le società che non hanno in rosa giocatori extracomunitari o ne hanno solo uno, possono raggiungere un contingente massimo di 3. Quelle che invece ne hanno due possono tesserarne uno senza vincolo e un secondo alle condizioni di sostituzione esposte sopra.
Per il mondo del pallone, insomma, dalla prossima stagione non conterà più la Brexit, né il ritiro della domanda di adesione all’UE da parte di Berna. Va però sottolineato che tra la Confederazione e l’Unione Europea, a differenza del caso britannico, vige l’accordo di libera circolazione delle persone.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per il fallito di colpo di Stato architettato a fine del 2022 contro l'insediamento di Lula Da Silva.
Il Governo elvetico vuole rafforzare la lotta contro AIDS, malaria e tubercolosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera vuole contribuire a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili.
La Comco dà il suo benestare alla fusione fra Helvetia e Baloise
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fusione tra Helvetia e Baloise, annunciata in aprile, supera un altro importante ostacolo: la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l'operazione, hanno indicato oggi i due assicuratori.
“Identificato il nome del presunto killer di Kirk”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia pensa di aver identificato il nome del presunto killer di Charlie Kirk. Lo riporta Cbs News citando alcune fonti, secondo le quali nessun mandato di arresto è stato finora spiccato.
Gaza: dal Nazionale “no” alle sanzioni, “sì” a un maggior impegno elvetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale ha approvato solo una parte della mozione socialista volta a spingere la Svizzera ad agire contro le violazioni dei diritti umani a Gaza, respingendo invece le proposte più incisive come le sanzioni contro i coloni israeliani e la sospensione della cooperazione economica e militare con Israele.
Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch risponde ai dazi americani lanciando un'edizione speciale che gioca sulla tariffa del 39% imposta sulle importazioni di merci svizzere, promettendo di smettere di venderla "non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali".
Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ufficio federale dei trasporti (UFT) ha diramato fiovedì le nuove misure di sicurezza per i carri merci, volte a evitare altri incidenti come quello avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo nel 2023.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.