La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il quotidiano Le Matin nella cassetta di vendita
Quella di sabato è stata l'ultima edizione cartacea pubblicata. Keystone

Sotto accusa un po' tutti in questa settimana svizzera: i telefonini, che causerebbero una perdita di memoria, un'assicurazione malattia che non vuole pagare un farmaco a un ragazzo malato di cancro, ma anche un'iniziativa dell'UDC che vuole far prevalere al Costituzione federale sul diritto internazionale. Non da ultimo il gruppo Tamedia che ha chiuso il quotidiano Le Matin.

I campi elettromagnetici possono avere effetti nefasti sullo sviluppo della memoria. È quanto afferma uno studio dell’Istituto tropicale e di sanità pubblica svizzero effettuato su 700 giovani in Svizzera. E i telefonini tornano sul banco degli imputati.

Altri sviluppi
Una ragazza con il telefonino per strada e sullo sfondo un cartello che invita la gente a parlarsi direttamente

Altri sviluppi

Telefonini nuovamente sotto accusa

Questo contenuto è stato pubblicato al I campi elettromagnetici possono avere effetti nefasti sullo sviluppo della memoria. È quanto afferma uno studioCollegamento esterno dell’Istituto tropicale e di sanità pubblica svizzero effettuato su 700 giovani in Svizzera. Allo studio. come detto, hanno partecipato circa 700 studenti della Svizzera tedesca fra i 12 e i 17 anni. I giovani sono stati seguiti dai…

Di più Telefonini nuovamente sotto accusa


Il 12enne, affetto da sarcoma, deve proseguire la cura dopo un anno di terapia intensiva ma uno dei tre medicamenti prescritti per prevenire recidive deve essere importato dalla Germania e la cassa malattia non intende coprire il suo costo. Un caso che ha scosso l’opinione pubblica.

Altri sviluppi
L Ospedale San Giovanni di Bellinzona

Altri sviluppi

Ragazzo malato, l’assicurazione non paga il farmaco

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 12enne, affetto da sarcoma, deve proseguire la cura dopo un anno di terapia intensiva ma uno dei tre medicamenti prescritti per prevenire recidive deve essere importato dalla Germania e la cassa malattia non intende coprire il suo costo. Come scrive il quotidiano ticinese La Regione l’assicuratore ritiene che non vi sia sufficiente letteratura scientifica…

Di più Ragazzo malato, l’assicurazione non paga il farmaco


Per l’economia elvetica l’iniziativa dell’Udc denominata “Il diritto svizzero anziché giudici stranieri”, sottoposta a voto popolare il prossimo 25 novembre, creerebbe incertezze di tipo giuridico e nuoce all’economia nazionale. 

Altri sviluppi
Una fabbrica di orologi svizzera

Altri sviluppi

Prima le nostre leggi? L’economia osteggia l’iniziativa Udc

Questo contenuto è stato pubblicato al In una conferenza stampa a Zurigo i dirigenti dell’organizzazione mantello Economiesuisse hanno ribadito che la proposta, secondo la quale la Costituzione federale deve prevalere sul diritto internazionale, mette a rischio più di seicento accordi economici stipulati da Berna che garantiscono alle imprese svizzere un accesso ai mercati mondiali. La conseguenza, evidenziata dall’esperta Christiane Kaufmann (Università…

Di più Prima le nostre leggi? L’economia osteggia l’iniziativa Udc


La chiusura dell’edizione cartacea di Le Matin è stata voluta dall’editore zurighese Tamedia, la cui direzione ha giustificato il provvedimento affermando che il giornale ha perso 34 milioni di franchi negli ultimi 10 anni. 

Altri sviluppi
Un lettore seduto al bar con l ultima edizione del giornale Le Matin

Altri sviluppi

“Adieu” al quotidiano Le Matin

Questo contenuto è stato pubblicato al La prima pagina, invece dei soliti sgargianti colori, foto e titoli cubitali, si presenta in bianco e nero sotto forma di un necrologio rivolto ai lettori, con tanto di croce: “I suoi dipendenti (seguono i nomi) hanno l’immenso dolore di annunciarvi il decesso di ‘Le Matin’, che vede qui la sua ultima copia stampata il…

Di più “Adieu” al quotidiano Le Matin


La terza via dell’abitare – quella cooperativa – cerca un giusto equilibrio tra pubblico, semi-privato e privato. Una soluzione che fa convivere la necessità di un alloggio comunque privato con i vantaggi del vivere in una cooperativa con i servizi, le risorse e gli spazi comuni che portano a importanti benefici dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Altri sviluppi
Una veduta dall alto della città di Lugano

Altri sviluppi

La terza via dell’abitare

Questo contenuto è stato pubblicato al Non sarà necessariamente la miglior soluzione abitativa del futuro. Sicuramente le cooperative abitative sono una risposta a chi cerca soluzioni per vivere in modo diverso, responsabile e solidale. La terza via dell’abitare – quella cooperativa – cerca un giusto equilibrio tra pubblico, semi-privato e privato. Una soluzione che fa convivere la necessità di un alloggio comunque privato…

Di più La terza via dell’abitare


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR