La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Keystone


Promozione della bicicletta che, ora che ha compiuto 200 anni, potrebbe essere iscritta nella Costituzione federale e il via libera al contributo di 25’000 franchi (50’000 franchi alle coppie) alle persone disposte a trasferirsi nel piccolo comune montano di Albinen (VS) sono due delle notizie che hanno fatto discutere in Svizzera. La cronaca riporta anche l’avvio del processo al miliardario zurighese Urs Schwarzenbach, accusato di aver importato illegalmente opere d’arte per 130 milioni di franchi. Mentre sale la polemica sul miliardo di coesione promesso da Berna a Bruxelles per favorire l’integrazione dei paesi dell’Est Europa. 

Gli abitanti del piccolo comune montano di Albinen hanno dato il via libera al generoso contributo a tutti coloro che vorranno trasferirsi e prendere casa sul territorio della località vallesana. La misura, di cui hanno parlato i media di mezzo mondo, è stata decisa per  contrastare l’inesorabile calo demofrafico che aveva portato recentemente alla chiusura della scuola comunale.

Altri sviluppi
La popolazione di Albinen in assemblea per decidere sul suo ripopolamento

Altri sviluppi

Albinen, approvati gli aiuti finanziari ai nuovi residenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli abitanti di Albinen (Canton Vallese) hanno accettato in votazione popolare il nuovo regolamento che dovrebbe consentire di ripopolare il comune.

Di più Albinen, approvati gli aiuti finanziari ai nuovi residenti

In Svizzera l’uso della bicicletta potrà avere una tutela costituzionale. Lo ha stabilito la Camera alta (Consiglio degli Stati) che, pur non aderendo al testo dell’iniziativa popolare promossa da 26 associazioni e partiti sul tema, sostiene il controprogetto del governo che va nella stessa direzione di incentivare l’impiego di questo mezzo ecologico e la realizzazione di piste ciclabili.

Altri sviluppi
Promuovere l utilizzo della bicicletta. Se accettata dal popolo entrerà nella Costituzione federale

Altri sviluppi

La bicicletta nella Costituzione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La promozione della bicicletta sarà dunque nella Costituzione federale seppure il Consiglio degli Stati abbia bocciato l’iniziativa popolare “Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali”, ha approvato (35 voti a 5) un controprogetto diretto del Consiglio federale che va nella stessa direzione. Cosa chiede l’iniziativa L’iniziativa, promossa da 26 associazioni…

Di più La bicicletta nella Costituzione svizzera

È iniziato ed è stato subito sospeso il processo a carico del ricco miliardario zurighese Urs Schwarzenbach. Sull’arco di diversi anni avrebbe introdotto illegalmente in Svizzera opere d’arte per un valore complessivo di almeno 130 milioni di franchi. Un vizio procedurale riguardfante un testimone ne sta ritardando la celebrazione.


Altri sviluppi
Il miliardario zurighese Usr E. Schwarzenbach sotto processo per aver frodato il fisco.

Altri sviluppi

Mercante d’arte svizzero a processo

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo le dogane, il miliardario zurighese Urs E. Schwarzenbachè sarebbe colpevole di ripetuta evasione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Di più Mercante d’arte svizzero a processo

Sta salendo di intensità la polemica sul miliardo di coesione promesso la scorsa settimana dalla Confederazione all’Ue per favorire l’integrazione dei nuovi paesi-membri dell’Est Europa. per l’UDC, partito di destra ostile all’Ue bisogna sottoporre il contributo elvetico di 1,3 milioni di franchi al giudizio delle urne popolari.


Altri sviluppi
Il presidente dell UDC Albert Rösti in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

Miliardo svizzero all’Ue, l’UDC: voti il popolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il popolo deve esprimersi sul cosiddetto “miliardo di coesione”. È quanto ha dichiarato Albert Rösti, presidente dell’Unione democratica di centro UDC (destra) al giornale domenicale SonntagsBlick. Uno scenario che molti giudicano irrealistico. Un anno fa, il partito aveva rinunciato a lanciare un referendum contro la Legge sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’EstCollegamento esterno, da…

Di più Miliardo svizzero all’Ue, l’UDC: voti il popolo


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR