La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'elezione di un rappresentante della Svizzera italiana nel governo federale costituisce senza dubbio l'evento che ha caratterizzato la settimana appena trascorsa nella Confederazione. Una settimana contraddistinta anche dalle notizie dell'apertura di un'inchiesta nei confronti di controversi esponenti musulmani, di una crescita economica più bassa del previsto e di... un'impresa pugilistica.  

Ignazio Cassis diventa l’ottavo consigliere federale ticinese. L’Assemblea federale lo ha eletto mercoledì per succedere al ministro dimissionario Didier Burkhalter. La Svizzera italiana non era rappresentata nel governo federale dal 1999.

Altri sviluppi
ignazio cassis durante il giuramento in parlamento

Altri sviluppi

«Porterò più italianità in governo»

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis diventa l’ottavo consigliere federale ticinese. L’Assemblea federale lo ha eletto mercoledì per succedere al ministro dimissionario Didier Burkhalter.

Di più «Porterò più italianità in governo»

Tre membri del Consiglio centrale islamico della Svizzera sono stati accusati dal Ministero pubblico della Confederazione di aver violato la legge federale che vieta i gruppi “al-Qaida” e “Stato islamico”, nonché le organizzazioni associate. Ai tre si contesta in particolare di aver offerto un’importante piattaforma plurilingue e multimediale a un alto rappresentante di al-Qaida per “esibire la sua persona e fare la propaganda dell’ideologia dell’organizzazione terroristica”.

Altri sviluppi
Abdel Azziz Qaasim Illi, qui mentre tiene un discorso, è uno dei tre membri del Consiglio accusati dal Ministero pubblico

Altri sviluppi

Consiglio islamico sotto accusa in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I tre imputati sono il presidente del Consiglio Nicolas Blancho, il responsabile della comunicazione Qaasim Illi e Naim Cherni, un tedesco membro dell’associazione islamica che vive a Berna. Al responsabile del “dipartimento per la produzione culturale” del Consiglio Abdel Azziz Qaasim Illi si contesta di aver effettuato video con un alto rappresentante di al-Qaida in…

Di più Consiglio islamico sotto accusa in Svizzera

Se la crescita svizzera sarà minore del previsto è colpa degli europei di calcio che si sono tenuti l’anno scorso in Francia: è questo, semplificando assai, il succo del messaggio che arriva oggi dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) che ha rivisto al ribasso le aspettative di crescita per quest’anno che sono inferiori al punto percentuale (0,9% invece del +1,4% indicato a giugno).

Altri sviluppi
Fabbrica di bevande elvetica

Altri sviluppi

Crescita svizzera inferiore al previsto per colpa degli Europei

Questo contenuto è stato pubblicato al L’affermazione, che a prima vista potrebbe sicuramente lasciare perplessi, si fonda sul nuovo metodo di calcolo del prodotto interno lordo (PIL) adottato dall’Ufficio federale di statistica (UST). La novità è data dal fatto che gli esperti di Neuchâtel tengono ora conto anche dei proventi generati dalle licenze legate ai grandi eventi sportivi, fra cui appunto…

Di più Crescita svizzera inferiore al previsto per colpa degli Europei

Schiaffi, spintoni, calci. Il presidente dl FC Sion ieri sera al termine della partita vinta dalla sua squadra contro il Lugano se l’è presa con il commentatore e già allenatore della nazionale svizzera Rofl Fringer, reo di averlo continuamente offeso in questi mesi. Non pago, il vulcanico presidente ha anche denunciato la sua vittima per diffamazione. Ora si attende la reazione della Swiss Football League.

Altri sviluppi
Christian Constantin scoprato dalla polizia esce mesto dallo stadio Cornaredo di Lugano. Questo dopo aver preso a botte Fringer

Altri sviluppi

Le botte del presidente del Sion Constantin

Questo contenuto è stato pubblicato al Le intemperanze del sessantenne Christian Constantin, il presidente del F.C. Sion, sono note nell’ambiente del calcio svizzero. Già calciatore professionista, oggi fa l’imprenditore ed è presidente del club vallesano dal 2003. L’estroso presidente vallesano mediamente ogni stagione licenzia almeno due allenatori. In Italia ne sanno qualcosa Alberto Bigon e Gennaro Gattuso. Non ha mai peli sulla lingua e…

Di più Le botte del presidente del Sion Constantin



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR