La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La settimana elvetica è iniziata con le banche svizzere che si sentono discriminate in Italia: per operare devono infatti forzatamente aprire una succursale in Italia. Cosa che non facilita i piccoli e medi istituti. Intanto la lingua italiana in Svizzera non sta così male come si vorrebbe far credere. E questo anche grazie alla nuova immigrazione. La Confederazione ha poi ricordato i 15 anni dall'entrata nell'ONU. Un'adesione accetta dal popolo con uno scarto davvero minimo di voti. E si torna a parlare di api. Questa volta per confermare la loro importanza anche da un punto di vista economico.

Il governo federale si occuperà prossimamente dell’obbligo imposto il mese scorso da Roma alle banche svizzere (e dei paesi extra-Ue) di avere una succursale soggetta alle disposizioni fiscali e legislative italiane per poter operare nel paese. Berna ha preso nota delle rivendicazioni giunte dalla piazza finanziaria, il futuro ci dirà se avrà la capacità di imporre il tema al tavolo negoziale con Roma.    

Altri sviluppi
Operatori finanziari svizzeri discriminati in Italia

Altri sviluppi

Banche svizzere, “l’Italia ci discrimina”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha promesso ieri il consigliere federale Ueli Maurer alla deputazione ticinese a Berna che ha voluto trasmettere le preoccupazioni espresse dagli operatori finanziari, soprattutto ticinesi, che ritengono di essere discriminati sul mercato italiano. La Svizzera, ci ha detto Franco Citterio, direttore dell’Associazione bancaria ticinese (ABTi)Collegamento esterno, ha fatto i compiti, collaborando con le autorità…

Di più Banche svizzere, “l’Italia ci discrimina”


La lingua italiana è spesso presentata come un idioma in crisi in Svizzera. Eppure, anche sulla scia della nuova immigrazione dalla Penisola, la lingua di Dante gode di una grande vitalità. Negli ultimi anni, i dibattiti sulla soppressione di cattedre di italianistica o sulle scelte di alcuni cantoni di porre l’italiano in secondo piano nel programma di studi hanno spesso occultato un aspetto, ovvero che sulla scia della nuova migrazione dalla Penisola “l’italiano è in ripresa”.

Altri sviluppi
Italiani in vespa festeggiano la vittoria dell italia

Altri sviluppi

In Svizzera l’italiano non sta poi così male

Questo contenuto è stato pubblicato al A volte bastano dei piccoli simboli per rendersi conto di quanto una lingua e una cultura abbiano impregnato una società. Passeggiando per qualunque grande stazione ferroviaria della Svizzera tedesca e francese è un susseguirsi di termini italiani: il caffè si chiama Spettacolo, gli avventori comandano dei cappuccini (anche alle sette di sera, ma questa è…

Di più In Svizzera l’italiano non sta poi così male


Il 10 settembre del 2002 la Svizzera aderiva come 190esimo paese all’Organizzazione delle Nazioni Unite. E questo dopo un voto popolare molto molto tirato. Si è trattato della prima volta nella storia dell’ONU che un paese aderiva all’organizzazione grazie al suffragio popolare. Non sono mancati però gli avversari, soprattutto l’Unione democratica di centro (ancora oggi molto scettica su questa adesione) che temeva la perdita della neutralità elvetica.

Altri sviluppi
L allora segretario generale dell ONU Kofi Annan con il presidente della Confederazione Kaspar Villiger e Joseph Deiss

Altri sviluppi

15 anni fa la Svizzera entrava nell’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al ​​​​​​​ In quattro episodi riviviamo questa appassionante momento della storia Svizzera con i protagonisti di ieri e di oggi. 1. Iniziativa e votazione popolare Remo Gysin, socialista basilese e uno dei principali promotori dell’iniziativa popolare, ricorda la battaglia condotta oltre 15 anni fa. La votazione seguiva lo smacco di 16 anni prima quando gli svizzeri affossarono…

Di più 15 anni fa la Svizzera entrava nell’ONU


L’opera di impollinazione da parte delle api ha per l’agricoltura svizzera un valore di 350 milioni di franchi all’anno: è la stima avanzata da Louis Sutter, un ricercatore di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica. Non solo. Secondo le analisi di Agroscope, oltre ai frutteti dipende dal lavoro dalle api il 14% delle superfici consacrate alle coltivazioni da campo.

Altri sviluppi
Il valore dell impolliazione delle api in Svizzera può arrivare fino a mezzo miliardo di franchi

Altri sviluppi

Le api sono anche una risorsa finanziaria

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo le analisi di Agroscope, oltre ai frutteti dipende dal lavoro degli insetti gialli e neri il 14% delle superfici consacrate alle coltivazioni da campo. Un’impollinazione ottimale da parte delle api permette di aumentare ad esempio i raccolti di colza e girasole. Il ricercatore Louis Sutter si è posto poi un’altra domanda. Ci sono abbastanza api là…

Di più Le api sono anche una risorsa finanziaria


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR