La televisione svizzera per l’Italia

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Bernard Arnault
È Bernard Arnault, il CEO del gruppo LVMH, l'uomo più ricco del mondo (233 miliardi nell'aprile del 2024). KEYSTONE

Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni e la tendenza non cambierà nei prossimi anni.

Secondo uno studio di UBS reso noto giovedì, il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato in 10 anni. Gli analisti della grande banca elvetica prevedono una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche nei prossimi anni.

Fra il 2015 e il 2024 la ricchezza delle persone in questione ha fatto un balzo del 121%, salendo da 6’300 a 14’000 miliardi di dollari (12’400 miliardi di franchi).

Anche il numero degli eletti – a livello finanziario – è aumentato notevolmente, passando da 1’757 a 2’862. Il club non sembra però accettare di vedere crescere troppo i suoi membri: il picco è stato raggiunto nel 2021, con 2’686 miliardari; da allora il dato è rimasto pressoché invariato.

Il settore tech il più prolifico

Gli imprenditori del settore tecnologico svolgono un ruolo sempre più rilevante nell’economia globale e questo si riflette sulle loro sostanze, che sono cresciute più velocemente che in altri comparti: i patrimoni si sono triplicati, passando da 789 a 2’400 miliardi di dollari. In passato questi nuovi miliardari hanno promosso la diffusione del commercio online, dei media sociali e dei pagamenti digitali; più di recente hanno favorito il boom dell’intelligenza artificiale, nonché lo sviluppo della sicurezza cibernetica, del fintech, della stampa 3D e della robotica.

I super-ricchi del settore industriale hanno registrato il secondo maggiore incremento in termini di ricchezza, passando da 480 a 1300 miliardi di dollari, in quanto gli stati hanno realizzato investimenti per affinare il loro vantaggio competitivo, soprattutto nell’economia verde, per affrontare le sfide demografiche e per sostenere il trend economico del cosiddetto reshoring, l’opposto della delocalizzazione. Gli interventi di politica industriale hanno favorito settori tecnologicamente avanzati come l’aerospaziale, la difesa e i veicoli elettrici.

Altri sviluppi
bicchieri

Altri sviluppi

Lavoro ed economia

Svizzera e Italia si contendono le persone super-ricche

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 si prevede che quasi 130’000 milionari lasceranno il loro Paese d’origine. La Svizzera è una destinazione privilegiata, ma la competizione è più intensa.

Di più Svizzera e Italia si contendono le persone super-ricche

Il ramo in cui si registra un andamento più lento rispetto a tutti gli altri è quello immobiliare. I miliardari nel real estate hanno riportato una performance in linea con la media fino al 2017, ma da allora sono rimasti indietro, probabilmente a causa di una combinazione tra la correzione del settore immobiliare cinese, le turbolenze indotte dal Covid in alcuni segmenti commerciali e l’aumento dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e in Europa a partire dal 2022.

Quali investimenti?

Ma come si muoveranno i miliardari in materia di investimenti? Da un sondaggio realizzato da UBS fra i super-facoltosi emerge che il 43% intende incrementare la propria esposizione nel settore immobiliare e il 42% nel mercato azionario; nel contempo però il 40% intende aumentare le posizioni sull’oro e il 31% quelle sul contante. “Queste percentuali potrebbero rispecchiare i timori legati a maggiori rischi geopolitici e a valutazioni elevate sui mercati azionari”, affermano gli esperti dell’istituto guidato da Sergio Ermotti.

Altri sviluppi
donna impellicciata con due cani tra le braccia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

E la persona più ricca in Svizzera è…

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo 21 anni di dominio incontrastato della famiglia Kamprad, il primo posto nella classifica del mensile Bilanz è ora occupato da Gérard Wertheimer.

Di più E la persona più ricca in Svizzera è…

La pandemia ha rappresentato un punto di svolta per molte persone, portando a riconsiderare la propria vita, e i miliardari non fanno eccezione. Avendo case, famiglia e aziende in diversi paesi tale gruppo di persone è da sempre abituato a spostarsi, ma dal 2020 si è registrata una maggiore frequenza di trasferimento: hanno traslocato in modo importante 176 “billionaires”, ovvero uno su 15. Chi parte si trasferisce in paesi quali Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Stati Uniti. In totale, in quattro anni sono emigrati miliardari il cui patrimonio complessivo supera i 400 miliardi di dollari e la regione MEA (Medio Oriente e Africa) è quella che ha attirato il maggior numero di capitali.

Gli statunitensi si sono arricchiti maggiormente

Focalizzando l’attenzione sul solo 2024, i miliardari statunitensi hanno ottenuto i maggiori profitti, rafforzando il ruolo del paese come centro principale per i super-ricchi di tutto il mondo: i loro patrimoni si sono espansi di oltre un quarto (+28%), raggiungendo i 5800 miliardi di dollari. In progressione è anche l’Europa (+16% a 2700 miliardi), mentre la ricchezza dei miliardari in Cina e Hong Kong è scesa del 17% a 1’800 miliardi.

Il numero di persone che quest’anno ha raggiunto lo status di miliardario appartiene principalmente alla categoria di chi si è fatto da solo: i soggetti che si sono trovati per la prima volta con 1000 milioni sono stati 268, il 60% dei quali imprenditori. Tale dato inverte il trend riportato nel 2023, quando la maggior parte dei nuovi miliardari era costituita da persone che avevano ereditato patrimoni multigenerazionali.

UBS – che come noto figura fra gli amministratori patrimoniali più grandi del mondo, con attivi in gestione per 5700 miliardi – calcola in prospettiva che gli ultra-facoltosi di 70 anni o più lasceranno 6300 miliardi di dollari nei prossimi 15 anni, prevalentemente a favore degli eredi, ma anche di cause benefiche prescelte.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR