La televisione svizzera per l’Italia

Il battesimo del contrassegno autostradale elettronico è fissato ad agosto

Oltre al contrassegno adesivo si potrà comprare quello elettronico.
Oltre al contrassegno adesivo si potrà comprare quello elettronico. © Keystone / Christian Beutler

La "vignetta" digitale annuale per viaggiare sulle autostrade elvetiche andrà ad aggiungersi al tradizionale contrassegno adesivo.

Il Governo federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sul contrassegno stradale (OUSN) che consentirà ai e alle conducenti di scegliere tra due modalità di pagamentoCollegamento esterno per l’accesso annuale alla rete autostradale elvetica. Accanto all’adesivo da apporre all’interno del parabrezza del veicolo, venduto al costo di 40 franchi nei negozi convenzionati, dalla prossima estate si potrà acquistare – allo stesso prezzo – il contrassegno digitale.

Inizialmente l’esecutivo ipotizzava l’abolizione della classica “vignetta” introdotta nel 1985 in favore del contrassegno elettronico ma le critiche piovute durante la fase di consultazione del progetto, in particolare riguardo alla questione della protezione dei dati personali, hanno convinto Berna a consentire entrambe le due possibilità di pagamento.

+ Vignetta adesiva o elettronica a scelta

La novità è costituita dalla registrazione, per coloro che opteranno per il pagamento elettronico, sull’apposito portale web dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

A differenza del contrassegno adesivo, quello elettronico non è associato al veicolo bensì alla targa: di questa circostanza potranno beneficiare soprattutto i detentori di targhe trasferibili su più veicoli e coloro che durante l’anno comprano un nuovo veicolo.

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR