Il battesimo del contrassegno autostradale elettronico è fissato ad agosto
La "vignetta" digitale annuale per viaggiare sulle autostrade elvetiche andrà ad aggiungersi al tradizionale contrassegno adesivo.
Il Governo federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sul contrassegno stradale (OUSN) che consentirà ai e alle conducenti di scegliere tra due modalità di pagamentoLink esterno per l’accesso annuale alla rete autostradale elvetica. Accanto all’adesivo da apporre all’interno del parabrezza del veicolo, venduto al costo di 40 franchi nei negozi convenzionati, dalla prossima estate si potrà acquistare - allo stesso prezzo - il contrassegno digitale.
Inizialmente l’esecutivo ipotizzava l'abolizione della classica "vignetta" introdotta nel 1985 in favore del contrassegno elettronico ma le critiche piovute durante la fase di consultazione del progetto, in particolare riguardo alla questione della protezione dei dati personali, hanno convinto Berna a consentire entrambe le due possibilità di pagamento.
+ Vignetta adesiva o elettronica a scelta
La novità è costituita dalla registrazione, per coloro che opteranno per il pagamento elettronico, sull'apposito portale web dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
A differenza del contrassegno adesivo, quello elettronico non è associato al veicolo bensì alla targa: di questa circostanza potranno beneficiare soprattutto i detentori di targhe trasferibili su più veicoli e coloro che durante l'anno comprano un nuovo veicolo.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.