Navigation

Il treno è spesso più caro dell'aereo in Europa

© Keystone / Gaetan Bally

I viaggi in treno dalla Svizzera verso altre destinazioni europee costano di più sul  70% delle tratte, secondo quanto riferisce Greenpeace.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 luglio 2023 - 19:37
Keystone-SDA/ac

Nonostante nella Confederazione esistano buoni collegamenti ferroviari e un numero minore di compagnie low-cost, il treno è spesso più caro dell'aereo, secondo quanto emerge dall'indagine. 

Il primo risulta più vantaggioso nei viaggi da o per Berlino e Vienna e, grazie al TGV, tra Ginevra e Parigi. Discorso inverso per la Spagna, dove operano due compagnie low-cost con voli diretti da Zurigo particolarmente economici.

+ Swiss assume per fronteggiare l'aumento del traffico aereo in estate

Su altre tratte, la situazione varia a seconda delle situazioni contingenti. Per Zagabria, l'aereo è più conveniente solo nei giorni in cui c'e un volo diretto low-cost. Tra Zurigo e Bruxelles, il treno costa meno di un volo prenotato con largo anticipo, ma più di un volo prenotato con poco preavviso.

Nel resto dell'Europa

Greenpeace ha confrontato i prezzi dei biglietti dei due mezzi di trasporto relativi a 112 viaggi in 27 Paesi europei, compresa la Svizzera, e in nove diversi periodi di prenotazione. Solo 23 viaggi sono risultati più economici in treno e la metà di questi sono considerati disagevoli per i viaggiatori.

I Paesi con le maggiori differenze di prezzo tra aereo e treno sono il Regno Unito (4,04 volte più caro), la Spagna (3,86) e il Belgio (2,6). Le compagnie aeree low-cost operano sul 79% di tutte le rotte analizzate e le loro tariffe sono quasi sempre inferiori a quelle delle compagnie ferroviarie.

La differenza di prezzo più evidente si è registrata sulla tratta Barcellona-Londra, che in treno costa fino a 384 euro (circa 369 franchi svizzeri). Si tratta di un prezzo 30 volte superiore a quello del biglietto aereo di 12,99 euro.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.