La televisione svizzera per l’Italia

Il sindacato chiede aumenti salariali per compensare i rincari

supermercato
In Svizzera il prezzo di diversi prodotti alimentari di base è aumentato di oltre il 10%. © Keystone / Christian Beutler

Lanciata una campagna per chiedere ai datori di lavoro di aumentare i salari, per compensare il rincaro del costo della vita.

La presidente di Unia, Vania Alleva, ha avvertito con un comunicato stampaCollegamento esterno che se i datori di lavoro non compenseranno “integralmente” l’inflazione con aumenti salariali “degni di questo nome”, la pace sociale sarà in pericolo. Il sindacato chiede ai datori di lavoro di pagare e lancia per l’autunno una campagna di sensibilizzazione.

Sebbene l’inflazione in Svizzera rimanga relativamente bassa, l’aumento dei prezzi dell’energia e di alcuni beni di consumo di base sta mettendo a dura prova le famiglie. Il costo della vita in Svizzera è già tra i più alti al mondo.

Secondo il sindacato, lavoratrici e lavoratori a basso e medio reddito sono particolarmente colpiti dai rincari. La stagnazione dei salari ha reso difficile per loro, così come per pensionati e pensionate, far fronte all’alta inflazione, all’impennata dei premi dell’assicurazione sanitaria obbligatoria e all’aumento dei costi energetici.

Il sindacato raccomanda di aumentare il salario minimo ad almeno 4.500 franchi mensili – 5.000 per i dipendenti con una certificazione professionale. Unia ritiene che tale misura sarebbe particolarmente vantaggiosa per le donne, molte delle quali lavorano in professioni in cui i salari “continuano a diminuire arbitrariamente”.

La campagna è stata annunciata sabato al termine di una riunione dei delegati e delle delegate sindacali.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR