Navigation

Il sindacato chiede aumenti salariali per compensare i rincari

In Svizzera il prezzo di diversi prodotti alimentari di base è aumentato di oltre il 10%. © Keystone / Christian Beutler

Lanciata una campagna per chiedere ai datori di lavoro di aumentare i salari, per compensare il rincaro del costo della vita.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 giugno 2023 - 13:04
Keystone-ATS/tins

La presidente di Unia, Vania Alleva, ha avvertito con un comunicato stampaLink esterno che se i datori di lavoro non compenseranno "integralmente" l'inflazione con aumenti salariali "degni di questo nome", la pace sociale sarà in pericolo. Il sindacato chiede ai datori di lavoro di pagare e lancia per l'autunno una campagna di sensibilizzazione.

Sebbene l'inflazione in Svizzera rimanga relativamente bassa, l'aumento dei prezzi dell'energia e di alcuni beni di consumo di base sta mettendo a dura prova le famiglie. Il costo della vita in Svizzera è già tra i più alti al mondo.

Secondo il sindacato, lavoratrici e lavoratori a basso e medio reddito sono particolarmente colpiti dai rincari. La stagnazione dei salari ha reso difficile per loro, così come per pensionati e pensionate, far fronte all'alta inflazione, all'impennata dei premi dell'assicurazione sanitaria obbligatoria e all'aumento dei costi energetici.

Il sindacato raccomanda di aumentare il salario minimo ad almeno 4.500 franchi mensili - 5.000 per i dipendenti con una certificazione professionale. Unia ritiene che tale misura sarebbe particolarmente vantaggiosa per le donne, molte delle quali lavorano in professioni in cui i salari "continuano a diminuire arbitrariamente".

La campagna è stata annunciata sabato al termine di una riunione dei delegati e delle delegate sindacali.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.